Cultura & Società Ultime Notizie

Bressanone, tranquillità nella piscina coperta

26 Settembre 2018

author:

Bressanone, tranquillità nella piscina coperta

I lavori di rinnovo della piscina brissinese Acquarena sono durati tre settimane. Ora le vasche coperte sono nuovamente aperte e gli ospiti oltre ad una tranquilla nuotata possono godersi anche una chiacchierata con amici: grazie ai nuovi pannelli il livello di intensità acustica è drasticamente diminuito in tutte le aree della piscina coperta.
“Il rumore all’interno della piscina coperta era molto gravoso per gli ospiti, anche se spesso inespresso. Dove c’è rumore non ci si rilassa” afferma Karl Michaeler, amministratore delegato di ASM Bressanone SpA. “Per questo motivo quest’anno abbiamo deciso di affrontare, oltre ai lavori di manutenzione ordinari annuali, anche questa conosciuta problematica, attraverso un risanamento acustico”.
“Prima dell’inizio dei lavori sono stati misurati valori di risonanza superiori a 4 secondi. Ora tutte le zone balneari raggiungono un valore massimo di 1,5 secondi” spiega Franz Berretta, dirigente tecnico di ASM Bressanone SpA: “Sono stati installati elementi sul soffitto e sulle pareti nelle zone della vasca sportiva, divertimento e bimbi e nell’area dell’idromassaggio. Il rumore viene tuttora percepito, tuttavia non si sente più il rimbombo. Di conseguenza i valori d’intensità acustica sono nettamente diminuiti. La permanenza in piscina e i dialoghi sono diventati decisamente più gradevoli”.
Durante la fase di lavori sono state sostituite anche alcune pompe dell’impianto filtri della vasca sportiva e realizzati provvedimenti per una maggiore efficienza energetica. Le lampade sono state riposizionate e sostituite da LED, per migliorare anche l’illuminazione generale. Inoltre sono stati rinnovati gli altoparlanti e l’impianto di comunicazione interna.
“I continui investimenti nell’infrastruttura sono necessari per fare in modo che Acquarena rimanga attrattiva anche a lungo termine” ribadisce Karl Michaeler. È per questo, che abbiamo nuovamente intrapreso i lavori: al momento ci occupiamo del terrazzo dell’area sauna. La cabina finlandese esterna viene ampliata ed in futuro ospiterà fino a sessanta persone. Inoltre viene instaurata una nuova vasca idromassaggio. A inizio dicembre i lavori dovrebbero essere terminati e quest’amata zona si presenterà completamente rinnovata.

In foto: la piscina coperta rinnovata.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *