Arte Spettacoli

Bolzano. “Scrivere per il cinema”, corso di sceneggiatura

30 Settembre 2018

author:

Bolzano. “Scrivere per il cinema”, corso di sceneggiatura

La Writer’s Room è una modalità di lavoro nella scrittura di sceneggiature usata a livello professionale da diversi anni negli Stati Uniti e che si sta facendo largo anche in Italia, soprattutto nelle serie televisive. Si tratta di una squadra formata da autori di diverso livello di esperienze che lavorano ad un progetto.
La Fondazione Upad organizza un  corso articolato in 6 incontri da sei ore ciascuno, dal 17 novembre prossimo al 16 marzo.
Durante il corso Writer’s Room, le numerose componenti del mestiere dello sceneggiatore verranno vissute praticamente dagli allievi che avranno modo di mettersi alla prova concretamente nello sviluppo di una sceneggiatura a partire da un’idea. Questo metodo di lavoro rientra a pieno nel metodo che Bottega Finzioni porta avanti fin dalla sua nascita, ossia una didattica che vede docenti e allievi che lavorano gomito a gomito a un progetto, come nelle antiche botteghe rinascimentali.
Le parti teoriche del corso saranno inframezzate dalle esercitazioni pratiche e dal lavoro di sviluppo dei soggetti e delle sceneggiature dei partecipanti, in modo da poter immediatamente fare esperienza di quanto appreso.
Questi i contenuti.
Come si trova una buona idea per una storia?
Come si trasforma un’idea in un soggetto?
È la storia che fa il personaggio oppure è il personaggio che fa la storia?
Come si sviluppa un soggetto?
I passaggi fondamentali prima della sceneggiatura.
Come si scrive, tecnicamente una sceneggiatura.

Foto, Manifesto del corso