Bolzano. Sanità, il governo consente l’assunzione di medici specializzandi

Non sarà impugnata, per decisione del consiglio dei ministri, la legge provinciale secondo la quale i medici che seguono la formazione specialistica abbiano un regolare rapporto di lavoro come viene garantito in Austria e in Germania. Questo per impedire l’emorragia di medici non specializzati offrendo loro un contratto di assunzione a tempo determinato con il compenso di 3.000 Euro al mese. Nel resto d’Italia invece i medici specializzandi vengono compensati con una borsa di studio di 1.700 Euro al mese. Dall’incontro tra l’assessora Martha Stocker e il Ministero è emersa la decisione di applicare per cinque anni questa forma di assicurazione del diritto del lavoro alla formazione specialistica dei medici e al termine di questo periodo di effettuare una valutazione congiunta al fine di prevedere la sua applicazione definitiva. I medici in formazione, che verranno assunti in questo periodo con un contratto di lavoro – si legge in una nota della Provincia – avranno la sicurezza giuridica che lo stesso rimarrà in vigore sino alla conclusione della formazione.

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

6 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

1 ora ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago