Bolzano. Qui a Bolzano: il Durchganglager dove ebrei e dissidenti venivano internati dal regime nazifascista

Triste anniversario oggi, 18 settembre. Nel 1938 a Trieste dal palco di Piazza Unità d’Italia Benito Mussolini in persona annunciava al mondo l’adozione delle leggi razziali. Una decisione controfirmata dal Re,
“Anche nella nostra terra – ricorda l’Anpi Alto Adige Südtirol – la lucida follia nazifascista portò nel Durchganglager di Bolzano e nelle sue decine di diramazioni migliaia e migliaia di innocenti la cui unica colpa era quella di ebrei, oppositori politici, sinti, rom, omosessuali, testimoni di Geova, disertori, semplici parenti di oppositori e disertori presi in ostaggio. E’ necessario rinnovare la condanna del passato senza reticenze, ma anche sollecitare l’allarme per il tempo che stiamo vivendo”.
Grazie alla Liberazione l’Italia e l’Europa hanno ritrovato la via della pace e
del progresso economico e sociale, e l’Alto Adige/Südtirol, grazie alla costruzione dell’autonomia e della convivenza e al rifiuto del nazionalismi, è stato un ponte fra storie, culture, lingue e popoli diversi.
Oggi, sia pure in forme diverse dal passato, rischiano di riproporsi con forza i pericoli mortali del razzismo e della discriminazione. Anche nel 1938, si cominciò con la soppressione progressiva di tutti i diritti civili e sociali per poi arrivare alla negazione della dignità stessa delle persone e all’orrore dello sterminio.
E’, dunque, necessario rinnovare, oggi, – si legge nel comunicato Anpi – senza se e senza ma, a partire dalle istituzioni locali, l’impegno attuale che deve derivare dalla memoria scritto a chiare lettere, nell’articolo 3 della Costituzione e troppo spesso rimasto solo sulla carta: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”

Bolzano, il muro del Lager, commemorazione

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

14 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago