Bolzano. Non fu malore, Socin fu vittima di incidente

È accertato dall’autopsia. Maurizio Socin è morto per una caduta accidentale. L’autopsia sul cadavere del bidello trovato esanime il 5 settembre pomeriggio nella palestra della scuola di via Roen a Bolzano ha stabilito che la morte fu causata da trauma cranico e cervicale per caduta accidentale. Inoltre la nota della Procura di Bolzano fa presente che ”l’autopsia ha consentito di riscontrare una frattura al polso sinistro per cui si può ritenere che il deceduto abbia cercato di proteggersi durante la caduta e che non fosse privo di coscienza prima di impattare al suolo”
L’incidente si era verificato nelle prime ore del pomeriggio di mercoledì 5 settembre mentre il bidello era solo in palestra. Il cadavere era stato trovato solo verso le h.18 da un uomo membro di una associazione sportiva cui la scuola consente l’uso della palestra.
Accanto al cadavere era stata trovata rovesciata sul fianco la sedia dell’arbitro di pallavolo, evidenza del fatto che l’uomo fosse caduto dalla sedia – alta due metri – da lui utilizzata per fissare alla parete delle funi per la palestra. Ma fino all’esito dell’esame autoptico non era stato possibile ricostruire se l’uomo fosse stato vittima di un malore, oppure se, da una posizione precaria si fosse sbilanciato e precipitato insieme alla rampa usata come scala. La frattura al polso ha rivelato che Socin era cosciente al momento della caduta, tanto da tentare di proteggersi con il gesto del braccio e la conseguente frattura al polso.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

26 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

1 ora ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago