Arte Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano/Museion. Chris Dercon ad artiparlando

7 Settembre 2018

author:

Bolzano/Museion. Chris Dercon ad artiparlando

artiparlando, la serie di conferenze nata dalla collaborazione tra la Libera Università di Bolzano (Facoltà di Design e Arti) e Museion propone quest’anno un doppio appuntamento intorno al tema “curators and curating” curatela e curatori. Giovedì 13 settembre alle ore 20 a Museion Passage interverrà Chris Dercon. Storico dell’arte, documentarista e produttore culturale, Dercon (Lier, Belgio 1958), ha diretto importanti istituzioni tra cui Haus der Kunst a Monaco, the Tate Modern, Londra e Volksbühne Berlin. Nel suo intervento intitolato “Curating or instituting? What’s at stake?” (curatela o istituzione? Cosa è in gioco?) si interrogherà sulle istituzioni culturali e il ruolo dei curatori, oggi. Di quali istituzioni e per quali scopi abbiamo bisogno in tempi complessi come quelli odierni, con meno investimenti –sia nel settore pubblico che privato – e differenti discipline che afferiscono all’idea di museo? Questi gli interrogativi che verranno affrontanti da Dercon, anche alla luce dei suoi scritti, in cui si è occupato del futuro dei musei e delle istituzioni culturali, ma anche dei cambiamenti che hanno investito il ruolo dell’artista.
La conferenza si terrà in lingua inglese, l’ingresso è libero. Come ogni giovedì, Museion rimarrà aperto fino alle ore 22 con ingresso gratuito dalle ore 18 e visita guidata gratuita alla mostra “Installation Art” alle ore 19.
Il secondo appuntamento in programma il 13 dicembre prossimo è con Jörg Heiser, direttore dell’Institut für Kunst im Kontext presso l’Universität der Künste a Berlino, che terrà un intervento intitolato “Kuratoren: die neuen Sündenböcke?” (Curatori: i nuovi capri espiatori?).

artiparlando è una collaborazione tra la Libera Università di Bolzano e Museion

Info
Giovedì 13 settembre, ore 20.00
artiparlando

Chris Dercon, Curating or instituting? What’s at stake?” (curatela o istituzione? Cosa è in gioco?)
In lingua inglese. Ingresso libero  

In foto: Chris Dercon/c-Klaus Haag.