Bolzano. M5Stelle, Diego Nicolini, doppio passaporto bolla di sapone, evaporerà

Ha le idee chiare Diego Nicolini, capolista del M5Stelle che ieri ha presentato la lista in Piazza Tribunale a Bolzano. Sulla questione del doppio passaporto non ha fatto giri di parole. “Proclami che assomigliano tanto a slogan elettorali” – ha detto – .destinati a evaporare come una bolla di sapone. Di quanto preparato dal comitato dei tecnici a Vienna potrebbe non concretizzarsi nulla, noi monitoriamo ma non ci scomponiamo”. Siamo contrari al doppio passaporto, cosi come è stato impostato. Potrebbe essere oggetto di discussione sono se riguardasse tutti i cittadini, non solo quelli di lingua tedesca, senza creare discriminazioni. La nostra posizione è chiara.”
Sull’Autonomia ha ricordato che “mai abbiamo avuto un Governo così amico del decentramento come questo” precisando che il trasferimento delle competenze può essere inteso non soltanto dal centro alla periferia, intendendo lo Stato centrale come centro, ma anche “in modo laterale”. Pensiamo che esistano margini per responsabilizzare maggiormente i Comuni e in questo caso sarebbe la Provincia a concedere margini di operatività. L’autonomia è da intendere come strumento da declinare con il criterio dell’efficacia sul territorio.

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

19 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

21 ore ago