Trento. «Dicastelincastello»: sabato 4 e domenica 5 agosto a CASTEL BESENO rivive la vita di corte del ‘500

«Dicastelincastello» si sposta a Besenello, all’interno del più vasto complesso fortificato del Trentino: CASTEL BESENO. La rassegna curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali e con le amministrazioni localisabato 4 e domenica 5 agosto propone un weekend all’insegna della vita di corte del Cinquecento. 
Nelle giornate di sabato 4 (dalle ore 10.00 alle ore 23.00), e domenica 5 agosto (dalle ore 10.00 alle ore 18.00), a Castel Beseno verrà rievocata l’atmosfera di corte tipica del Cinquecento. Gruppi di rievocazione storica provenienti da tutta Europa ricostruiranno la vita e le ambientazioni del sedicesimo secolo, con tende e soldati, armi e stendardi, cavalieri e attrezzature d’epoca, ed un ricco mercato storico. La Piazza Grande del Castello tornerà ad animarsi, ospitando musici, giocolieri e duelli, mentre le cucine da campo delizieranno il pubblico con assaggi di cibi ispirati all’epoca. Due giorni nei quali poter rivivere l’atmosfera e la maestosità di un castello che, in quegli anni, è stato teatro di importanti battaglie. Su tutte, la Battaglia di Calliano del 1487, combattuta fra le truppe tirolesi e quelle veneziane che, nella loro avanzata verso Trento, incapparono in una clamorosa sconfitta.
Sabato 4 agosto, per assistere agli spettacoli e alle rievocazioni all’interno di Castel Beseno è previsto un biglietto d’ingresso al costo di 7 euro, con una riduzione a 5 euroDomenica 5 agosto, invece, l’ingresso al Castello è gratuito. È possibile accedere a Castel Beseno a piedi oppure utilizzando il trasporto gratuito disponibile il sabato dalle 9.30 alle 23.00 e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.30. E’ inoltre disponibile un servizio di ristorazione a cura della Cooperativa sociale Forchetta e Rastrello, in collaborazione con Associazioni Giovanili di Besenello. 
Per ulteriori informazioni è attivo il numero verde 800013952, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Tornado, il gatto più bello del mondo

Dieci chili di bellezza premiati in fiera a Bolzano. È un Maine Coon di 8…

23 minuti ago

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

10 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

11 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

12 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

13 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

15 ore ago