Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. «Dicastelincastello»: sabato 4 e domenica 5 agosto a CASTEL BESENO rivive la vita di corte del ‘500

1 Agosto 2018

author:

Trento. «Dicastelincastello»: sabato 4 e domenica 5 agosto a CASTEL BESENO rivive la vita di corte del ‘500

«Dicastelincastello» si sposta a Besenello, all’interno del più vasto complesso fortificato del Trentino: CASTEL BESENO. La rassegna curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali e con le amministrazioni localisabato 4 e domenica 5 agosto propone un weekend all’insegna della vita di corte del Cinquecento. 
Nelle giornate di sabato 4 (dalle ore 10.00 alle ore 23.00), e domenica 5 agosto (dalle ore 10.00 alle ore 18.00), a Castel Beseno verrà rievocata l’atmosfera di corte tipica del Cinquecento. Gruppi di rievocazione storica provenienti da tutta Europa ricostruiranno la vita e le ambientazioni del sedicesimo secolo, con tende e soldati, armi e stendardi, cavalieri e attrezzature d’epoca, ed un ricco mercato storico. La Piazza Grande del Castello tornerà ad animarsi, ospitando musici, giocolieri e duelli, mentre le cucine da campo delizieranno il pubblico con assaggi di cibi ispirati all’epoca. Due giorni nei quali poter rivivere l’atmosfera e la maestosità di un castello che, in quegli anni, è stato teatro di importanti battaglie. Su tutte, la Battaglia di Calliano del 1487, combattuta fra le truppe tirolesi e quelle veneziane che, nella loro avanzata verso Trento, incapparono in una clamorosa sconfitta.
Sabato 4 agosto, per assistere agli spettacoli e alle rievocazioni all’interno di Castel Beseno è previsto un biglietto d’ingresso al costo di 7 euro, con una riduzione a 5 euroDomenica 5 agosto, invece, l’ingresso al Castello è gratuito. È possibile accedere a Castel Beseno a piedi oppure utilizzando il trasporto gratuito disponibile il sabato dalle 9.30 alle 23.00 e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.30. E’ inoltre disponibile un servizio di ristorazione a cura della Cooperativa sociale Forchetta e Rastrello, in collaborazione con Associazioni Giovanili di Besenello. 
Per ulteriori informazioni è attivo il numero verde 800013952, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00.