Trentino. Prosegue la rassegna “I concerti dell’Accademia 2018”

La rassegna “I concerti dell’Accademia 2018” prosegue venerdì 3 agosto alle ore 20.45, nella chiesa parrocchiale di Sfruz, con il concerto dell’organista altoatesino Franz Comploi, organista del duomo brissinese e docente presso la facoltà di Scienze della formazione all’università di Bressanone.
Comploi è attivo come musicista ed direttore di coro in diverse parrocchie, nonché docente in diversi corsi e seminari, come, ad esempio, alla settimana austriaca di aggiornamento in musica sacra a Salisburgo, alla scuola superiore di musica a Danzica e ai corsi d’organo a Bressanone. E’ spesso membro di giurie internazionali in concorsi d’organo.
Ha all’attivo varie produzioni con la RAI Bozen e un’intensa attività concertistica in tutta l’Europa, anche come accompagnatore ai “Salzburger Festspiele”.
Comploi eseguirà all’organo meccanico dei F. lli Ruffatti (1962?) pagine di G.Muffat, G.F.Händel, P.T.Grünberger e J.S.Bach.
Sabato 4 agosto alle ore 20.45, presso la Chiesa di Smarano, seguirà il concerto de “I Cantori di Santomio” (coro, voce sola, organo). Il coro, diretto da Nicola Sella (soprano: Laura Fabris, organo: Ornelio Bortoliero), donerà al pubblico un ricco programma musicale con brani di V.Dretzel, H. Schütz, C. Monteverdi, H. Scheidemann, H. Schütz, J. Pachelbel, J.S.Bach.
Il coro “I Cantori di Santomio” è stato fondato da Piergiorgio Righele nel 1967. Il suo repertorio comprende tutti gli aspetti più significativi della letteratura corale.
Svolge un’intensa attività concertistica collaborando anche con gruppi strumentali, orchestre e solisti. Ha partecipato a rassegne e concorsi nazionali e internazionali, ottenendo importanti riconoscimenti. Dal 1998 al 2015 è stato ospite di “Musica e Spiritualità”, rassegna di musica sacra organizzata dallo “Studium Cattolico Veneziano” nelle più importanti chiese di Venezia. Nel 2014 è stato ingaggiato dal Festival Biblico di Vicenza, alla X edizione, per la prima esecuzione assoluta delle “Tre Meditazioni” del compositore Jorge A. Bosso. Nel 2017 ha festeggiato il 50° anno di attività con un con concerto al Teatro Olimpico di Vicenza, nel quale sono stati eseguiti, in prima assoluta, 8 brani di compositori contemporanei dedicati al coro per l’occasione.
I concerti sono organizzati dall’Associazione di promozione sociale Mons.Celestino Eccher di Smarano in collaborazione con: Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma TAA, Comunità della Val di Non, Comune di Predaia, Fondazione Caritro, BIM dell’Adige, Itinerari Organistici Trentini.

Foto/c-Mia Battaglia.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

9 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

10 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

12 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

13 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

16 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

19 ore ago