Musica Ultime Notizie

Bolzano. Inaugurazione cortile Museo civico, e Busoni, una passione

27 Agosto 2018

author:

Bolzano. Inaugurazione cortile Museo civico, e Busoni, una passione

“Carissimo Arturo, che ne diresti dell’idea di indire a Bolzano un grande concorso pianistico internazionale, nel 25° anniversario della morte di Ferruccio Busoni? La ricorrenza non impone l’obbligo morale di ricordare ed onorare in ogni paese il nome di questo grande artista? […] L’impresa è ardua, lo so, ma vorrei poter contare sul tuo appoggio e sulla tua preziosa e cordiale collaborazione”. Così scriveva Cesare Nordio, direttore del Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano, ad Arturo Benedetti Michelangeli , la scintilla da cui nacque il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni nel 1949, anno della prima edizione. Forse non aveva immaginato che la sua creatura avrebbe goduto di così lunga vita, fino a diventare uno dei cinque concorsi più prestigiosi al mondo, o che avrebbe vantato tra i suoi premiati alcuni dei pianisti più interessanti del nostro tempo come Martha Argerich,  Lilya Zilberstein, o Alfred Brendel, grandissimo benché non premiato. Il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni non è solo storia di grandi pianisti e prestigiose giurie internazionali. Il concorso è parte integrante della storia della nostra città, e coinvolge tanti attori, pazienti lavoratori che dietro le quinte hanno contribuito a rendere grande il Busoni.
A queste persone il Festival dedica un appuntamento dal titolo“Busoni: una passione lunga una vita”, al Museo Civico di Bolzano, mercoledì 29 agosto alle ore 18.00. All’incontro parteciperanno i membri dell’associazione degli Amici del Concorso Busoni, e alcuni ospiti che negli anni hanno lavorato dietro le quinte del Concorso o l’hanno seguito con passione, ospitando i candidati nelle loro famiglie o sostenendo la competizione a vario titolo. A fare da moderatore sarà il giornalista e conduttore radiofonico Paolo Mazzucato.
L’appuntamento diventerà anche l’occasione per inaugurare il nuovo cortile del Museo Civico, una nuova piazza donata alla collettività e destinata a diventare un nuovo luogo di incontro e cultura.
Al termine dell’evento la presidentessa della giuria del concorso Yeol Eum Son darà lettura dei nomi dei 27 candidati finalisti che parteciperanno alle fasi finali della competizione nel prossimo 2019.
L’evento è aperto a tutti i cittadini curiosi di scoprire questo nuovo luogo regalato alla cittadinanza oltre che agli amanti della musica classica.

Foto, Ferruccio Busoni

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *