Andrew Crescenzi è l’ultimo “botto delle 8”

L’HCB Alto Adige Alperia chiude il mercato della stagione 2018/19, individuando il nome del tanto ricercato centro. È Andrew Crescenzi, 26enne canadese di stecca sinistra in arrivo dall’American Hockey League.
Il nuovo attaccante biancorosso riesce ad abbinare le sue notevoli doti fisiche a un’ottima pattinata e un gran senso della posizione. Nel corso della sua carriera ha lavorato molto per migliorare la sua agilità e la sua esplosività, un lavoro che ha dato i suoi frutti e che ha reso Andrew il giocatore che è oggi. E’ un classico centro difensivo, bravo nei faceoffs, ma le sue doti offensive, il suo tiro e le capacità di segnare in tutte le situazioni, soprattutto nel traffico, non sono certo da sottovalutare: per questo motivo può essere schierato con efficacia sia in situazione di powerplay che di penalty killing.
Crescenzi (195 cm x 94 kg) cresce nei Villanova Knights, in Ontario Junior Hockey League. Nel 2008 viene draftato nell’OHL Priority Draft dai Kitchener Rangers, dove gioca per tre stagioni mettendo a segno 98 punti in 216 partite. Non viene draftato in NHL, ma nel 2010 viene invitato al camp dei Toronto Maple Leafs, dove si fa notare per la sua tecnica e per la sua presenza fisica, conquistando un contratto entry-level di tre anni come free agent. Nel 2012, infatti, fa il suo esordio tra i professionisti in American Hockey League con i Toronto Marlies, giocando parte della stagione anche in ECHL con i San Francisco Bulls. Nella stagione 2013/14 resta inizialmente affiliato ai Marlies, venendo poi scambiato dai Maple Leafs, destinazione Los Angeles Kings: viene assegnato ai Manchester Monarchs, dove gioca anche la stagione successiva vincendo la Calder Cup. Trascorre le tre stagioni seguenti con la maglia degli Ontario Reign e, il 14 novembre 2017, fa il suo debutto in NHL con i Kings, con i quali gioca due partite prima di terminare la sua miglior stagione con i Reign (12 goal e 12 assist in 57 partite). Per Crescenzi adesso, che vestirà la maglia biancorossa, si spalancano le porte dell’Europa: sarà a disposizione di coach Kai Suikkanen dopo il ritiro di Corvara.

In foto: Andrew Crescenzi/c-Ontario Reign.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

54 minuti ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

2 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

6 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

9 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

12 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

20 ore ago