Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Trento. «Itinerari Folk»: venerdì 27 luglio dal Mali arriva la musica del TRIO DA KALI

24 Luglio 2018

author:

Trento. «Itinerari Folk»: venerdì 27 luglio dal Mali arriva la musica del TRIO DA KALI

Il fascino della musica e della cultura africana è pronto ad animare il pubblico trentino. Venerdì 27 luglio, nell’ambito di «ITINERARI FOLK» – rassegna promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara – il palco del cortile Crispi-Bonporti di Trento ospiterà il TRIO DA KALI, gruppo proveniente dal Mali, formato da musicisti dalla lunga esperienza internazionale.
I componenti del TRIO DA KALI appartengono alla cultura Mande, diffusa nella parte meridionale del Mali, e discendono da illustri famiglie di Griot. Hawa Kasse Mady Diabaté è figlia del leggendario Kasse Mady Diabaté: la sua voce è considerata tra le più intense del suo paese così da paragonarla a quella della cantante gospel Mahalia Jackson. Al balafon (xilofono di legno e zucche) c’è invece Lassana Diabaté, straordinario musicista già componente del progetto Afrocubism e della Toumani Diabaté’s Symmetric Orchestra. Il più giovane del trio è Mamadou Kouyaté, al bass n’goni (strumento a corde), figlio del grande maestro Bassekou Kouyatè, già ospite a Trento nel 2012. Il Trio da Kali ha acquisito un’enorme celebrità grazie alla collaborazione con il Kronos Quartet, sfociata in un album per l’etichetta World Circuit, dal titolo “Ladilikan”, considerato da più parti il più avventuroso e affascinante del 2017. «La riuscita musicale e artistica di “Ladilikan” è assolutamente sorprendente –si legge nella recensione dell’album pubblicata su distorsioni.net – soprattutto per la grande naturalezza con cui i due mondi musicali si fondono, c’è una naturale fluidità nel rincorrersi e compenetrarsi degli strumenti, nella potenza comunicativa della straordinaria voce di Hawa Kassé Mady Diabate, che pur mantenendo intatta la propria natura e impronta, non concedendo nulla alla tradizione occidentale, sia essa classica o pop, trova ulteriore forza drammatica ed espressiva nelle nervose sottolineature degli archi».
Il costo del biglietto per la serata è di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per gli under 15. I biglietti sono acquistabili presso le Casse Rurali del Trentino, sul sito www.primiallaprima.it (fino alle ore 19 del giorno dell’evento) ed il giorno stesso del concerto presso il Cortile Crispi-Bonporti, a partire dalle ore 20.30.
In caso di pioggia il concerto si trasferirà al Teatro Auditorium.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *