Trento. «Itinerari Folk» prosegue lunedì 23 luglio con i SAMURAI dell’organetto diatonico

Per il sesto appuntamento di «ITINERARI FOLK», il Centro Servizi Culturali S. Chiara propone una serata caratterizzata da uno strumento ricco di fascino e di storia: l’organetto diatonico, considerato come il padre della fisarmonica. Lunedì 23 luglio, il Cortile Crispi-Bonporti di Trento, alle ore 21.30, ospiterà un gruppo che di questo strumento ne ha fatto il fulcro delle propria musica: i SAMURAI ACCORDION.
SAMURAI dell’organetto diatonico sono un supergruppo composto da cinque autentici “big”, artisti che hanno fatto la storia di questo strumento nei loro paesi (Italia, Finlandia, Irlanda, Spagna), rivoluzionandone l’immagine e il repertorio, inventando un nuovo vocabolario per uno strumento fino ad allora relegato nell’ambito ristretto della musica popolare. Un ensemble democratico, che mette insieme ascolto reciproco e ricerca di suoni in chiave di ensemble. Due generazioni di maestri indiscussi, proiettati – anima e corpo – nella nobile arte di spingere i loro strumenti verso nuovi lidi sonori, allargando il linguaggio e l’espressività verso le sollecitazioni della world music, l’improvvisazione jazzistica, le istanze avant-garde e il cosiddetto folklore immaginario. Il gruppo ha due album all’attivo, di cui uno freschissimo, intitolato Te, che in giapponese significa “Mano”.
«Non c’è nessun altro strumento popolare che si sia prestato a essere sfruttato, strizzato ed esteso al limite delle sue possibilità quantol’organetto diatonico – si legge su un articolo apparso su giornaledellamusica.it – : è un processo in atto – a grandi linee – dagli anni Ottanta del secolo scorso, ma che negli ultimi dieci anni è emerso in maniera più evidente, e toccando punte di ricchezza e raffinatezza forse impensabili ancora fino a qualche anno fa. Il supergruppo Samurai – prosegue l’articolo – è una diretta conseguenza di questa popolarità dell’organetto come strumento per eccellenza del nuovo folk europeo: di quanti altri strumenti si potrebbero trovare cinque esecutori di questo livello?»
Sul palco del cortile Crispi-Bonporti si esibiranno Riccardo TesiDavid MunnellyMarkku LepistöKepa Junkera e Simone Bottasso.
Il costo del biglietto per la serata è di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per gli under 15. I biglietti sono acquistabili presso le Casse Rurali del Trentino, sul sito www.primiallaprima.it (fino alle ore 19 del giorno dell’evento) ed il giorno stesso del concerto presso il Cortile Crispi-Bonporti, a partire dalle ore 20.30.
In caso di pioggia il concerto si trasferirà al Teatro Auditorium.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

30 secondi ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

3 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

3 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

6 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

19 ore ago