Trento. «Itinerari Folk»: in anteprima nazionale, venerdì 3 agosto arriva la musica del TRIO DHOORE

Dopo aver esplorato le sonorità appartenenti alla cultura Mande, nel Mali, lasciandosi poi trasportare dal fascino misterioso del canto armonico proveniente dall’Asia centrale, il viaggio musicale di «Itinerari Folk» – rassegna promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara – ritorna in Europa, per la precisione in Belgio. Arrivano infatti dalle Fiandre i protagonisti del nono appuntamento della rassegna dedicata alla musica acustica, etnica e contemporanea, che venerdì 3 agosto vedrà salire sul palco del cortile Crispi –Bonporti di Trento – a partire dalleore 21.30 – un gruppo composto da tre fratelli, il TRIO DHOORE. In anteprima nazionale per «Itinerari Folk».
I tre fratelli Dhoore, Ward (chitarra e live electronics), Hartwin (organetto diatonico) e Koen (ghironda elettroacustica), suonano insieme da più di venti anni. Hanno iniziato in famiglia e naturalmente sono finiti su un palco a rappresentare la loro originale idea di folk strumentale innovativo, nelle kermesse più importanti d’Europa e d’oltre oceano. Un’avventura musicale fresca e allo stesso tempo tradizionale, apprezzata anche in patria, nelle Fiandre, dove la loro musica si può ascoltare alla radio, nei centri d’arte, nei bal folk e nei grandi concerti del Dranouter Festival. Anche la critica più influente (fRoots Folk MagazineThe Living TraditionSonglines) sottolinea l’energia dei live di questa giovane formazione belga, la professionalità dei musicisti e la qualità del suono acustico e delle composizioni. 
«Il loro repertorio musicale si rifà alla tradizione fiamminga e si compone di numerose canzoni, molte delle quali di loro composizione – si legge sul sito folkradio.co.uk – ed è proprio questo mix che permette di creare un’atmosfera sonora nella quale si fondono alla perfezione musica contemporanea e tradizionale. Quella del Trio Dhoore è una musica dinamica, scritta ed interpretata dai tre fratelli con una tale abilità che nasconde la loro giovane età».
Il costo del biglietto per la serata è di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per gli under 15. I biglietti sono acquistabili presso le Casse Rurali del Trentino, sul sito www.primiallaprima.it (fino alle ore 19 del giorno dell’evento) ed il giorno stesso del concerto presso il Cortile Crispi-Bonporti, a partire dalle ore 20.30.
In caso di pioggia il concerto si trasferirà al Teatro Auditorium.

Foto/ Kameleon Klips Small – TRIO DHOORE

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Laboratori creativi per iniziativa della Dante Alighieri per adulti e bimbi

La Società Dante Alighieri di Bolzano ha organizzato, anche grazie alla collaborazione di alcuni suoi…

54 minuti ago

Alto Adige, lavoro in agricoltura qualcosa sta cambiando, ma cosa?

"Ogni anno chiediamo più apprezzamento e maggiore supporto finanziario per il lavoro in ambito famigliare,…

2 ore ago

Oltre 1200 studenti alla Trento Expo agli incontri con le aziende

Preceduta da un fitto calendario di incontri preparatori, torna mercoledì 15 maggio dalle 10 a…

3 ore ago

Firmato l’accordo tra Scuola professionale Lévinas e Assb

Giovedì 9 maggio, alla residenza per anziani Don Bosco di Bolzano, la Scuola per le…

4 ore ago

Sterzing gewinnt Jugendwettbewerb „Fair Trend“

Am vergangenen Samstag, 11. Mai wurde weltweit der Tag des Fairen Handels begangen. Die 13…

7 ore ago

La mamma non ci sta più

Il centro formazione Haus der Familie affronta, in collaborazione con più di due dozzine di…

10 ore ago