Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Trentino/Val di Non. L’organista Adriano Dallapé in concerto a Brez

24 Luglio 2018

author:

Trentino/Val di Non. L’organista Adriano Dallapé in concerto a Brez

Prosegue il viaggio di riscoperta del patrimonio organario della Val di Non con il secondo appuntamento della rassegna “I concerti dell’Accademia 2018” che si terrà venerdì 27 luglio 2018 alle ore 20.45, nella chiesetta di S. Floriano (Brez).
All’organo “da muro” della chiesa, costruito nel XVII-XVIII sec. da autore anonimo, siederà il musicista trentino Adriano Dallapè che presenterà un ricco programma con pagine di J.Kaspar Kerll, Bernardo Pasquini, J.Nikolaus Hanff, Alessandro Scarlatti, Abraham van de Kerckhoven, F.Xaver Murschauser, J.Philipp Kirnberger, Carlo Monza, J.Georg Albrechtsberger e J.Christoph F.Bach.
Adriano Dallapé, dopo il diploma in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° Giancarlo Parodi, in Clavicembalo con Cecilia Lombardino, ed in Musica Corale e Direzione di Coro con Cecilia Vettorazzi, si perfeziona in organo con Michael Radulescu (Cremona) e Brett Leighton (Basilea), ed in clavicembalo e organo antico con Christopher Stembridge (Brescia).  Finalista in concorsi nazionali ed internazionali, ottiene riconoscimenti di critica e pubblico; è ospite di importanti sedi concertistiche e Festival in Italia e all’estero (Milano, Roma, Berlino, Weimar, Buenos Aires, Montevideo, Bruxelles, Canterbury). Impegnato nel repertorio barocco con gruppi vocali e strumentali, effettua registrazioni con musiche di Frescobaldi, Viadana, de Kerle, Dalla Casa per le case discografiche Fonè, Bongiovanni, Arts.  Significative le sue  interpretazioni  dell’opera   di  Messiaen,  del  quale  incide  “La Nativité du Seigneur”, e di autori del nostro tempo (edizioni Sincronie e Fonit Cetra). Ha collaborato con compositori contemporanei quali Michele Ignelzi (‘Weinacht’; Orgelstück); Piero Borradori (‘Zwei Orgelstück’); Riccardo Giavina, Mario Pagotto, Roberto Cittadini; effettuando prime esecuzioni e incisioni discografiche (Fonit Cetra).  In particolare, la collaborazione artistica con la compositrice Cecilia Vettorazzi lo ha portato ad eseguire in questo ultimo decennio brani in prima assoluta per organo e voce (Que bien se yo la font); coro e organo (Missa ‘Benedicite gentes’); soli, archi e organo (Croix tous jour à l’Amour) e per organo solista (‘Meditazioni’), realizzando il CD ‘Note Carmelitane’.
È tra i fondatori, e attualmente membro del direttivo, dell’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli” che promuove attività, studi e ricerche sul patrimonio organario,  collaborando inoltre alla realizzazione di incisioni discografiche dedicate agli organi del trentino (‘Avec accent francais’ – Giorgio Carli, 2010; ‘Romantische Straße’ – organo Majer 1888 – restauro a cura di Giorgio Carli, 2015).
Ha insegnato nel Conservatorio ‘Giovanni Battista Pergolesi’ di Fermo dal 1999 al 2015 dedicandosi agli insegnamenti di Pratica organistica, Canto gregoriano, Clavicembalo, Basso continuo e tenendo seminari sulla prassi esecutiva della musica antica.
Insegna Organo e Canto Gregoriano al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova ed è organista presso il Santuario della Madonna delle Laste di Trento.
Il concerto è organizzato dall’Associazione di promozione sociale Mons.Celestino Eccher di Smarano (Smarano International Organ Academy), dall’Assessorato alla Cultura della Comunità della Val di Non e dal Comune di Brez.
L’ingresso al concerto è ad offerta libera.