Südtirol Classic Scena/Schenna 2018

33° “Rally della simpatia” per auto d’epoca – fino al 15 luglio

In centro a Merano l’11 e 12 luglio

È tornato in questi giorni sulle strade altoatesine, con tutto il suo carico di fascino, il rally d’auto d’epoca Südtirol Classic Scena/Schenna. Al “Rally della simpatia” – così è anche conosciuta la manifestazione – prendono parte ancora una volta equipaggi provenienti da diversi Paesi europei e modelli di case automobilistiche di grande storia e prestigio: solo per citarne alcune Alfa Romeo e Porsche, Jaguar e Bentley, Triumph e Mercedes-Benz. La diversità è garantita dal regolamento che limita a due il numero di veicoli dello stesso modello, tutti comunque costruiti prima del 1975. In totale sono annunciate 125 vetture.

Manifestazione di carattere turistico, la Südtirol Classic si articola in due fasi: a un programma preliminare che, iniziato l’8 luglio, si protrarrà fino all’11 luglio, seguirà il rally vero e proprio (12-15 luglio) con le prove di regolarità. Il percorso porterà gli equipaggi attraverso tutto l’Alto Adige sconfinando in Trentino. A Merano le auto potranno essere ammirate in particolare l’11 e il 12 luglio.

In centro a Merano

Saranno due le occasioni per ammirare la oldtimer in centro a Merano. Mercoledì 11 luglio una parte delle vetture posteggerà sulla Passeggiate Lungo Passirio davanti al Kurhaus dalle ore 11.

Il giorno seguente, giovedì 12 luglio, nell’ambito del “Prologo Meranerland” le auto transiteranno per via Roma, Ponte Posta, Corso Libertà. L’arrivo dei primi equipaggi davanti al ristorante Forsterbräu sul Corso, a velocità ridotta, è previsto per le 18.15. Qui l’accoglienza sarà curata dall’Azienda di Soggiorno di Merano, che fornirà ai partecipanti materiale informativo sulla città e un piccolo presente. Un moderatore presenterà le vetture a una a una, quindi le oldtimer proseguiranno senza fermarsi in direzione di via Piave e poi verso Tirolo.

Il rally (12-15 luglio)

Diverse le prove cronometrate (con start e arrivo dei percorsi a Scena), a partire dal 12 luglio con il sopra menzionato “Prologo Meranerland” di 50 km. A dare soddisfazioni agli equipaggi, unendo paesaggi e spirito agonistico, ci penserà poi il “Giro delle Dolomiti” del 13 luglio, mentre il giorno successivo le auto “sconfineranno” in Trentino. La manifestazione si chiuderà la mattina di domenica 15 luglio con le premiazioni e il Frühschoppen accompagnato dalla musica degli Originaler Südtiroler Spitzbuam a Scena.
Südtirol Classic Schenna” è una gara di regolarità per auto storiche organizzata dall’Associazione Turistica Scena e dal Südtirol Classic Club. L’accoglienza e la presentazione dei partecipanti il 12 luglio a Merano in corso Libertà è curata dall’Azienda di Soggiorno di Merano.

Ulteriori informazioni: www.suedtirolclassic.com

Foto/c-Associazione turistica Scena/Schenna.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

6 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

7 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

8 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

9 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

10 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

14 ore ago