L’IPL prende posizione

Sembra chiaro che alcune cifre, non piacevoli, illustrate dall’Istituto Promozioni Lavoratori possano aver incontrato la resistenza delle associazioni economiche, ma ciò non è sicuramente dovuto ad approcci poco scientifici dell’Istituto: questa la risposta della Presidente Christine Pichler alla critica rivolta all’IPL dal Governatore della Provincia. L’IPL dà risalto ai temi che muovono i lavoratori dipendenti in Alto Adige: “Sarebbe impensabile non farlo solo per non creare scompiglio”, dichiara Pichler.

In occasione del varo della legge omnibus da parte del Consiglio Provinciale, il Presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha proposto la cancellazione di un articolo, già approvato dalla commissione legislativa, che avrebbe regolamentato l’innalzamento del finanziamento provinciale all’Istituto da 1,60 € a 2,00 € per lavoratore dipendente. Tra le varie cose il Governatore ha riferito di aspettarsi dall’IPL “più scientificità e meno discussioni”.
Il rimprovero di una carenza di scientificità non è stato ben accolto dal team dell’Istituto Promozione Lavoratori. Il lavoro di ricerca dell’Istituto gode di buona fama presso l’opinione pubblica. La Presidente Christine Pichler (CGIL AGB) prende le difese dell’Istituto: “L’IPL elabora ottimi studi e analisi scientifiche”. Le analisi diffuse dall’Istituto Promozione Lavoratori toccano temi scottanti di politica sociale, e in più occasioni hanno stimolato il dibattito pubblico. Questo dovrebbe essere considerata piuttosto una prova della qualità del lavoro dell’IPL, sottolinea la Presidente.
I temi centrali dell’Istituto sono stabiliti dalle organizzazioni che formano la governance dell’IPL e vertono sugli interessi dei lavoratori dipendenti altoatesini. La gamma delle indagini spazia dalle principali questioni salariali e reddituali, fino ai sondaggi sul clima di fiducia dei lavoratori, dalla soddisfazione per le condizioni di lavoro, agli alloggi economicamente accessibili, ai problemi della disparità sociale e alle sfide della digitalizzazione del lavoro in Alto Adige. Considerato il budget ridotto dell’IPL, è comprensibile quindi che l’Istituto si impegni per ottenere un maggiore finanziamento pubblico per tali progetti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

5 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

6 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

8 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

9 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

12 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

15 ore ago