Bolzano. Freiheitlichen, Pius Leitner, “Non mi ricandido”

Il ricorso in Cassazione pende come una spada di Damocle sulla legittimità di una sua eventuale rielezione.

L’ex leader dei Freiheitlichen non si ricandiderà alle elezioni di ottobre. Una scelta – ha detto, “per tutelare il Partito, e consentire alla nuova squadra di ricominciare con tutte le sue energie”. Pius Leitner che alcuni giorni fa aveva invece annunciato la propria candidatura alle prossime elezioni provinciali, dovrà fare i conti con la legge Severino che stabilisce che i politici condannati per reati come corruzione, concussione, abuso d’ufficio e peculato, non possono candidarsi e, se già eletti, perdono l’incarico. Se la condanna non è definitiva, quindi anche in primo grado, la legge prevede la sospensione fino ad un massimo di 18 mesi. Per il momento l’unica sentenza valida a carico di Leitner è quella di primo grado che lo condannò a 2 anni per peculato.
La Procura aveva contestato una serie di spese considerate non giustificate in quanto non strettamente legate all’attività istituzionale, tra cui un regalo di carattere erotico (Sex toys) ad un membro del gruppo.
In appello “però” la condanna venne spazzata via e Leitner fu assolto. La difesa dimostrò che a fronte di spese contestate per € 40.000 vi erano stati versamenti privati per circa € 160.000. Di tutt’altro parere il sostituto Procuratore Generale Donatella Marchesini che ha riaperto il caso con il ricorso in Cassazione.
Non è noto quali dei motivi del ricorso della Procura siano stati accolti. Il più pesante sotto il profilo giuridico riguarda la natura stessa del reato di peculato contestato a Leitner, il quale mai – secondo la Procura – avrebbe potuto utilizzare il denaro pubblico affidato al Gruppo consiliare per fini non istituzionali, anche se poi restituiti a titolo privato.
È evidente che il ricorso della Procura avendo disposto un nuovo processo d’appello per l’utilizzo dei soldi pubblici, pone una preoccupante incognita alla legittimità dell’eventuale elezione dell’ex leader dei Freiheitlichen.

In foto, Pius Leitner

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

5 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

6 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

7 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

8 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

9 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

10 ore ago