Visita al talentcenter della Camera dell’economia della Stiria a Graz dal 5 al 6 giugno 2018

Recentemente una delegazione altoatesina ha visitato il talentcenter della Camera dell’economia della Stiria a Graz. La visita ha permesso di acquisire nuove conoscenze utili per il talentcenter in Alto Adige che diventerà operativo a partire dall’anno scolastico 2020/2021. La delegazione altoatesina era composta da rappresentanti della Camera di commercio di Bolzano e dell’Ufficio Orientamento scolastico, universitario e professionale della ripartizione per il Diritto allo studio della Provincia autonoma di Bolzano, dell’Università di Bolzano, dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige hds, dell’Associazione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV, di swrea – Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige, di lvh.apa Confartigianato Imprese e di Assoimprenditori Alto Adige.

In un talentcenter vengono valutati attitudini, talenti e potenzialità di giovani in procinto di scegliere una formazione o un’occupazione. L’obiettivo della struttura è sostenere i giovani nel processo della scelta professionale.
Nel corso della trasferta i partecipanti hanno visitato il talentcenter della Camera dell’economia della Stiria che ospita, su una superficie di 1.300 metri quadrati, 36 stazioni di prova. Ai componenti del gruppo di lavoro Scuola – Economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano sono stati inoltre illustrati i servizi della Camera dell’economia della Stiria dedicati a formazione e giovani. Nel frattempo ai dipendenti dell’Ufficio provinciale Orientamento scolastico, universitario e professionale sono stati spiegati più dettagliatamente i metodi di valutazione applicati nel talentcenter. Inoltre era previsto un dibattito con la responsabile del talentcenter, Maria Andrlik, e il professore universitario Martin Arendasy.
La delegazione ha raccolto molti stimoli per il talentcenter previsto a Bolzano. Scopo del check delle potenzialità è fornire un orientamento a studenti e genitori e integrare la consulenza formativa e professionale offerta finora a studenti e studentesse altoatesini. Le imprese traggono molti vantaggi da dipendenti dotati di capacità e qualifiche diverse. I talentcenter permettono di individuare per tempo attitudini individuali e di fornire ai giovani input importanti per il loro percorso formativo.

In foto: visita talentcenter Graz/c-Camera di commercio di Bolzano.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

24 minuti ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

2 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

5 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

8 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

11 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

19 ore ago