Mettiti alla prova: la Caritas cerca 27 ragazzi/e per il Servizio civile provinciale, candidature entro il 31 luglio

Crescere e far crescere la propria comunità, dedicando un anno della propria vita al prossimo: anche quest’anno Caritas dà la possibilità a un nutrito gruppo di giovani di mettersi alla prova e dedicare dagli 8 ai 12 mesi della propria vita al Servizio civile provinciale. Ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni possono presentare la propria candidatura alla Caritas entro il 31 luglio.
I 27 giovani selezionati potranno impegnarsi presso i diversi servizi gestititi dalla Caritas sul territorio provinciale. Bolzano, Merano, Brunico, Laives, Malles, Prati, Tesimo, Renon e Vandoies: sono tante le città e i paesi in cui sarà possibile diventare protagonisti per un impegno solidale in favore della propria comunità. Sarà possibile cimentarsi nel mondo del sociale, prestare aiuto a persone con dipendenze, ex detenuti, collaborare nelle strutture per rifugiati, con persone disabili, migranti, nei centri d’ascolto, lavorare per la sensibilizzazione dei giovani, con persone affette da HIV e che vivono ai margini della società, conoscere la vita delle persone che vivono situazioni difficili e aiutare i collaboratori della Caritas nell’organizzazione delle diverse attività.
“E’ una esperienza che richiede grande motivazione e costante impegno e dedizione”, spiega Silvia Di Panfilo, collaboratrice della youngCaritas. La durata del servizio civile provinciale è di 12 o 8 mesi. L’impegno settimanale è di circa 30 ore per il quale, oltre ad essere assicurati, si percepirà un rimborso spese di 450 euro netti al mese e l’utilizzo gratuito in Alto Adige dei mezzi pubblici per la durata del servizio previa esibizione della tessera dei servizi volontari (che verrà consegnata ai ragazzi all’inizio del servizio). Durante il servizio civile verranno organizzati, infine, momenti di formazione su diverse tematiche in ambito sociale. “E’ una esperienza che aiuta i ragazzi a capire chi sono e cosa vogliono e può, in un secondo momento, essere spesa anche professionalmente” conclude Silvia Di Panfilo.
I giovani interessati alla prospettiva del servizio civile provinciale volontario possono candidarsi ad uno dei posti messi a disposizione dalla Caritas scrivendo, entro e non oltre il 31 luglio, all’indirizzo email: info@youngcaritas.bz.it o telefonando alla collaboratrice Silvia Di Panfilo al numero 337 109 98 47. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.youngcaritas.bz.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

11 minuti ago

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

3 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

15 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

16 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

17 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

18 ore ago