Italia. Amministrative, Lega traina centrodestra, Movimento5 Stelle ridimensionato, Centrosinistra tiene.

Lega in testa, con un risultato che trascina il centrodestra, mentre il Movimento 5 Stelle esce ridimensionato. Questa l’immagine che emerge dal voto delle amministrative in oltre 700 comuni italiani di cui 20 capoluoghi di provincia, dove il centrosinistra tiene e conquista Brescia pur perdendo in alcune città importanti come Catania e Terni. Per niente d’accordo su questa interpretazione è il leader politico dei pentastellati Luigi Di Maio. “È una lettura falsa – dice Di Maio – Davide continua a vincere contro Golia”. Grande la soddisfazione in casa Lega.Cresciamo dappertutto – commenta a caldo il governatore del Veneto Luca Zaia – e abbiamo saputo trasformare il consenso politico in progetto”.
Il centrodestra vince al primo turno a Vicenza e Treviso grazie alla buona affermazione del Carroccio, che a Treviso sfiora il 20%, così come anche a Catania: l’europarlamentare di Fi Salvo Pogliese batte Enzo Bianco al primo turno. A Pisa il candidato di Lega, Forza Italia e Fdi, Michele Conti, è in vantaggio con il 33% rispetto ad Andrea Serfogli, che guida una coalizione composta da Pd e tre liste civiche, che totalizzano il 32,5%. Brusca frenata del M5S che si attesta intorno al 10% e perde molti consensi rispetto al voto delle politiche del 4 marzo.
I Dem conquistano al primo turno Brescia con Emiliano Del Bono con il 53,9% e partecipano della vittoria a Trapani di Pippo Tranchida che totalizza  l’alta  percentuale del 70% delle preferenze dopo lo spoglio di 14 sezioni su 70).
Torna Claudio Scajola che nella ‘sua’ Imperia dove è il più votato e conquista il ballottaggio con l’altro candidato del centrodestra, Luca Lanteri. Vittorio Sgarbi si afferma a Sutri diventando sindaco per la seconda volta (dopo Salemi). Ad Anagni, Casapound conquista il ballottaggio e se la vedrà con il centrodestra. Sfida a due, al femminile, ad Imola dove si andrà al secondo turno il 24 giugno prossimo: Carmen Cappello, sostenuta dal Pd e dagli alleati, si ferma, infatti, al 42% e se la vedrà con Manuela Sangiorgi del Movimento 5 Stelle, che ottiene il 29,2%. A Terni viene escluso il Pd che aveva guidato la città negli ultimi anni. Per i pentastellati ko nei due municipi romani chiamati al voto.
A Ivrea, terra di Casaleggio, i 5S si devono arrendere (sarà ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra), il Movimento conquista invece Pantelleria e andrà al ballottaggio, ma con il centrodestra, a Terni dove viene escluso il Pd che aveva guidato la città negli ultimi anni. Ko, invece, per i pentastellati nei due municipi romani chiamati al voto.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

47 minuti ago

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

14 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

15 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

16 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

17 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

19 ore ago