Bolzano. Cento e vengono da tutto il mondo i talenti del pianoforte per Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni

Sono cento e vengono da tutto il mondo i giovani talenti del pianoforte che si sfideranno a Bolzano per accedere alle finali del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni.
La 62° edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni comincia sotto i migliori auspici. Sono stati annunciati infatti in questi giorni i 100 candidati che parteciperanno alla fase di preselezione del concorso, selezionati tra più di 400 iscritti, un record assoluto per la celebre competizione pianistica. Le iscrizioni sono arrivate letteralmente da tutto il pianeta, con ben 50 paesi rappresentati ed una particolare affluenza dalla Corea del Sud, seguita da Italia, Cina, Giappone e Stati Uniti.
I cento selezionati che si esibiranno a Bolzano dal 22 al 29 agosto sul palco del Conservatorio Monteverdi sono stati scelti da una giuria composta dal direttore artistico del concorso Peter Paul Kainrath, e dai pianisti Alexey Lebedev ed Hinrich Alpers, sulla base dei meriti artistici e dei video inviati. I 100 candidati rappresentano 25 paesi, con 18 partecipanti dalla Russia e 17 dalla Corea del Sud. Ben rappresentate sono anche l’Italia e la Cina con rispettivamente 11 e 12 candidati, seguiti da Giappone e USA, 6 candidati, Francia e Taiwan con 4 candidati, 3 per la Polonia e 2 per Bulgaria, Germania ed Hong Kong. Saranno invece rappresentate da 1 solo candidato Australia, Canada, Algeria, Repubblica Ceca, Lituania, Serbia, Ucraina, Croazia, Turchia, Georgia, Svizzera e Lettonia.
Lo straordinario afflusso di iscrizioni dalla Corea del Sud, ben 83, tale da superare persino le iscrizioni dall’Italia, conferma la portata del fenomeno di fioritura della scuola pianistica coreana a cui quest’anno il Festival Busoni dedicherà uno spazio del tutto eccezionale con due giorni di conferenze e concerti dal titolo “Il miracolo coreano. Territorio di straordinari pianisti.”
Oltre a questo simposio il Festival Busoni proporrà, come è consuetudine nell’anno delle preselezioni del concorso, una serie di concerti pianistici tra cui spicca senza dubbio il recital di Grigory Sokolov, un vero gigante del pianismo internazionale, che il 17 agosto all’Auditorium di via Dante eseguirà tre sonate di Joseph Haydn e i 4 Improvvisi D.935 di Schubert. Sono pochi e selezionati i festival a cui Sokolov si concede, e questo rende l’appuntamento bolzanino un’occasione imperdibile per gli amanti del pianoforte.

In foto: Ivan Krpan vincitore edizione Busoni 2017/c-Michele Lonardi Collettivo Piano B.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

55 minuti ago

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

13 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

13 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

14 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

15 ore ago