Alto Adige. Workshop “Sinfonia n 8 di Mahler” a Dobbiaco

Anche quest’anno gli studenti (Raphael Mair, Christine Petschauer, Emanuele Galvan, Siljarosa Schletterer, Ilaria Piacentini, Markus Sejkora) delle tre università Euregio Innsbruck, Bolzano e Trento si sono dati appuntamento al Centro Culturale Euregio Gustav Mahler di Dobbiaco. Insieme a Sybille Werner (collaboratrice del biografo mahleriano Henry-Louis de La Grange), a Milijana Pavlovic (Istituto di Musicologia dell’Università di Innsbruck) e con il supporto di Hansjörg Viertler (Presidente delle Settimane Musicali Gustav Mahler) hanno preparato e messo a punto la mostra che quest’anno ruota intorno all’Ottava Sinfonia di Gustav Mahler. L’Ottava, una cooperazione tra Settimane Musicali Gustav Mahler e Alto Adige Festival, sarà eseguita il 25 agosto nel Palaghiaccio di Dobbiaco e ci saranno oltre 400 musicisti coinvolti.
Nell’ambito del workshop tenutosi l’ultimo fine settimana di maggio sono stati discussi e approfonditi testi e materiale in merito all’Ottava nonché i vari canali di comunicazione, target, allestimento della mostra ecc.
Grande spazio è stato dato alla prima esecuzione assoluta della Sinfonia n. 8 a Monaco di Baviera nel lontano 1910. È stato scoperto che vi era presente anche Rudolf von Ficker, primo direttore dell’Istituto di Musicologia di Innsbruck e grande amico di Guido Adler. Altra sorpresa: Mahler aveva firmato il contratto per la pubblicazione della Sinfonia proprio a Dobbiaco, dove corresse le stampe e dove tenette le prove con i cantanti.
Anche quest’anno gli studenti hanno fatto visita alla Casetta di composizione ed ai luoghi tanto cari al compositore boemo. I frutti di questo lavoro saranno presentati a metà luglio nel Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco. Gli studenti avranno anche modo di partecipare al forum „Dialoghi Mahleriani“, presieduto dal Prof. Federico Celestini (direttore dell’Istituto di Musicologia dell’Università di Innsbruck).
Questo workshop segna l’inizio della cooperazione tra la Fondazione Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco Dolomiti, le Settimane Musicali Gustav Mahler e l’Istituto di Musicologia dell’Università di Innsbruck, siglata il 15 aprile 2018. Istituzioni partecipanti: Settimane Musicali Gustav Mahler, Fondazione Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco Dolomiti, Università di Innsbruck, Università degli Studi di Trento, Libera Università di Bolzano.

In foto da sx.: Pavlovic, Viertler, Werner con gli studenti del workshop davanti al Centro Culturale Euregio Gustav Mahler di Dobbiaco.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

37 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago