Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Alto Adige. Workshop “Sinfonia n 8 di Mahler” a Dobbiaco

7 Giugno 2018

author:

Alto Adige. Workshop “Sinfonia n 8 di Mahler” a Dobbiaco

Anche quest’anno gli studenti (Raphael Mair, Christine Petschauer, Emanuele Galvan, Siljarosa Schletterer, Ilaria Piacentini, Markus Sejkora) delle tre università Euregio Innsbruck, Bolzano e Trento si sono dati appuntamento al Centro Culturale Euregio Gustav Mahler di Dobbiaco. Insieme a Sybille Werner (collaboratrice del biografo mahleriano Henry-Louis de La Grange), a Milijana Pavlovic (Istituto di Musicologia dell’Università di Innsbruck) e con il supporto di Hansjörg Viertler (Presidente delle Settimane Musicali Gustav Mahler) hanno preparato e messo a punto la mostra che quest’anno ruota intorno all’Ottava Sinfonia di Gustav Mahler. L’Ottava, una cooperazione tra Settimane Musicali Gustav Mahler e Alto Adige Festival, sarà eseguita il 25 agosto nel Palaghiaccio di Dobbiaco e ci saranno oltre 400 musicisti coinvolti.
Nell’ambito del workshop tenutosi l’ultimo fine settimana di maggio sono stati discussi e approfonditi testi e materiale in merito all’Ottava nonché i vari canali di comunicazione, target, allestimento della mostra ecc.
Grande spazio è stato dato alla prima esecuzione assoluta della Sinfonia n. 8 a Monaco di Baviera nel lontano 1910. È stato scoperto che vi era presente anche Rudolf von Ficker, primo direttore dell’Istituto di Musicologia di Innsbruck e grande amico di Guido Adler. Altra sorpresa: Mahler aveva firmato il contratto per la pubblicazione della Sinfonia proprio a Dobbiaco, dove corresse le stampe e dove tenette le prove con i cantanti.
Anche quest’anno gli studenti hanno fatto visita alla Casetta di composizione ed ai luoghi tanto cari al compositore boemo. I frutti di questo lavoro saranno presentati a metà luglio nel Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco. Gli studenti avranno anche modo di partecipare al forum „Dialoghi Mahleriani“, presieduto dal Prof. Federico Celestini (direttore dell’Istituto di Musicologia dell’Università di Innsbruck).
Questo workshop segna l’inizio della cooperazione tra la Fondazione Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco Dolomiti, le Settimane Musicali Gustav Mahler e l’Istituto di Musicologia dell’Università di Innsbruck, siglata il 15 aprile 2018. Istituzioni partecipanti: Settimane Musicali Gustav Mahler, Fondazione Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco Dolomiti, Università di Innsbruck, Università degli Studi di Trento, Libera Università di Bolzano.

In foto da sx.: Pavlovic, Viertler, Werner con gli studenti del workshop davanti al Centro Culturale Euregio Gustav Mahler di Dobbiaco.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *