Alto Adige. I masi Gallo Rosso vicini ai laghi

Una fresca vacanza lontano dalla folla.  
Andare in vacanza in montagna non significa dover rinunciare al beneficio e all’attrattiva costituita dall’acqua, cioè alla possibilità di fare il bagno e di praticare sport acquatici come solitamente si fa al mare. L’Alto Adige infatti, è una regione che offre ai turisti non solo un meraviglioso patrimonio naturalistico, ma anche servizi eccellenti come strutture ricreative e associazioni con infinite proposte per il tempo libero.
Le montagne, i corsi d’acqua di varie dimensioni, i prati, i boschi, gli animali sono un forte richiamo per chi ama la natura e gli spazi non affollati, così come gli impianti sportivi con piscine, parchi acquatici e le stazioni balneari in riva ai numerosissimi laghi.
Per gli amanti degli sport acquatici è bene sapere che windsurf, vela, nuoto, stand up paddle, sci nautico, pedalò, canoa, barca a remi sono attività praticabili in diversi laghi altoatesini e per i bambini e i ragazzi spesso sono presenti scivoli, piscine e piattaforme da cui tuffarsi. I laghi di Caldaro, di Monticolo, di Carezza, sono i più noti per questo genere di attrazioni turistiche.
Altri laghi sono più adatti a coloro che preferiscono la tranquillità e la natura tout court. Il lago di Favogna nel territorio di Bolzano, ad esempio,  è meno noto degli altri summenzionati, ma vanta un grande fascino: si tratta di un biotopo con flora e fauna insoliti con un piccolo molo che consente di nuotare in acqua setosa con vista panoramica sulla piccola chiesa e sulle montagne circostanti. Un altro esempio è costituito dal laghetto di Fiè all’Alpe di Siusi: grazie alla qualità della sua acqua, per cui è stato anche premiato, rappresenta la meta ideale per tutta la famiglia.
 Per chi intende trascorrere una vacanza in un maso Gallo Rosso senza rinunciare ai divertimenti e al fresco relax del lago nella calura dell’estate, esistono molti agriturismi che si trovano in prossimità di specchi d’acqua. È molto semplice sapere quali sono: basta regolare nella ricerca agriturismo sul sito www.gallorosso.it, alla domanda “Dove volete trascorrere la vostra vacanza in Alto Adige”, la barra “distanza lago”, scegliendo da un minimo di 500 metri ad un massimo di 5 km.
A questo link un esempio di selezione di masi in prossimità di laghi altoatesini (risultato: 360 masi).
Il maso Sonngartenhof a Termeno, ad esempio, consente di raggiungere comodamente in macchina (o anche a piedi, se si desidera) il Lago di Caldaro, che dista poco meno di 5 chilometri.
Il maso Edelansitz Zimmerlehen, invece, è situato in una posizione comodissima per una passeggiata al laghetto di Fiè (circa 600 metri).
Molti masi poi sono anche ottimi punti di partenza per escursioni che portano a freschi laghi alpini, dove non si può fare il bagno, spesso per la bassa temperatura dell’acqua, ma che si trovano in posizioni panoramicamente incantevoli.
Per raggiungere ad esempio i Laghi di Sopranes, nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa, il maso Schlettererhof a Tirolo è l’ideale, mentre il maso Unterstein di Villabassa si trova in una posizione strategica per arrivare, a piedi o in macchina, fino  al Lago di Dobbiaco, piccolo lago alpino in Alta Val Pusteria e al Lago di Braies, la “Perla dei laghi dolomitici”.
Ogni informazione relativa ai masi in prossimità di laghi in Alto Adige e in generale è disponibile sul sito www.gallorosso.it
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

2 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

3 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

4 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

5 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

7 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

10 ore ago