RemiXmenu, a Merano piatti e note all’insegna della condivisione

Musica e cucina, per far incontrare le persone, per “mixare” culture e divertirsi insieme.

Si chiama “RemiXmenu” ed è la festa interculturale culinaria più amata del Burgraviato alla quale la Caritas, in collaborazione con il Comune di Merano, l’associazione artistica Kallmünz e il Merano WineFestival invita tutti per passare una serata in compagnia, sabato 12 maggio nel giardino di Castel Kallmünz. I partecipanti potranno assaggiare piatti etnici cucinati da un team di circa trenta donne meranesi e straniere residenti in riva al Passirio, ascoltare e ballare contemporaneamente sulle note di diverse band musicali presenti all’evento. Anche i più piccoli saranno i benvenuti, per loro è stato pensato un apposito programma dal Vke. L’entrata a “RemiXmenu” è libera, sono gradite offerte per coprire le spese della serata. In caso di pioggia la festa si svolgerà nella sala parrocchiale della chiesa di San Nicolò.
Gli assaggi culinari interetnici saranno preparati e serviti agli invitati da un team di cuoche provenienti da latitudini e longitudini di tutto il globo. E se il palato sarà sicuramente gratificato, anche le orecchie dei partecipanti avranno di che essere felici. Alle 17 “daranno il la” alla festa numerose band e artisti che dal palco allieteranno la serata: Arcomai, Alp(en)traum Orchestra, Claudio Scarabello, Nadia Thaler, band formate da studenti del Gymne di Merano, assieme a un gruppo di danzatrici, le GypsyMoonSisters. “Desideriamo che la festa sia un’occasione per fare avvicinare persone con storie e culture diverse” spiega la collaboratrice della Caritas Karin Tolpeit, che coordina la festa interculturale aiutata dalla volontaria Linda Hütter e da Roberta Ciola dell’Urania. Le pietanze e le bevande saranno gratuite, chi vorrà potrà però lasciare un’offerta che servirà per sostenere le spese della serata e le prossime iniziative interculturali.
Anche i più piccoli avranno la possibilità di divertirsi con un programma e uno spazio appositamente preparato per loro. “Ringraziamo per questo i volontari del VKE, che renderanno la festa piacevole anche ai bambini” dice Karin Tolpeit. “RemiXmenu” è organizzata dalla Caritas in collaborazione con l’associazione artistica Kallmünz e il Merano WineFestival. La serata interculturale nel giardino di Castel Kallmünz è stata patrocinata dal Comune di Merano, “Pizzacall” e Divina Hair Studio contribuiscono alla riuscita dell’evento. In caso di pioggia la festa si terrà ugualmente. “Se dovesse esserci maltempo, saremo ospitati nella vicina sala parrocchiale della chiesa di san Nicolò” conclude Karin Tolpeit.

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Papperlapapp compie 30 anni perché…”tutto è possibile!”

Nel lontano 1992, sembrava quasi inimmaginabile che la Musical School Bolzano avrebbe scritto una storia…

9 ore ago

Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d’Italia alle prossime europee

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d'Italia per le prossime europee. Lo conferma…

10 ore ago

Politiche temporali, Bolzano pioniera in Italia

Il progetto di individuare un nuovo orientamento alle politiche di sviluppo del Capoluogo altoatesino affronta…

11 ore ago

A Bolzano “I gatti più belli del mondo”, in Fiera il 4 e 5 maggio

Un gatto in casa migliora la qualità di vita. Studi dimostrano che sono numerosi i…

12 ore ago

Il lavoro per superare le disuguaglianze, che però non sono scomparse

Il 1°maggio celebriamo la Festa del Lavoro. Ricordiamo che l’Italia è una repubblica fondata sul…

13 ore ago

Derubata del portafoglio al supermarket, individuati dai Carabinieri i due probabili autori del furto

È accaduto a Egna dove, una signora di Montagna mentre stava facendo la spesa in…

14 ore ago