Cultura & Società Ultime Notizie

RemiXmenu, a Merano piatti e note all’insegna della condivisione

10 Maggio 2018

author:

RemiXmenu, a Merano piatti e note all’insegna della condivisione

Musica e cucina, per far incontrare le persone, per “mixare” culture e divertirsi insieme.

Si chiama “RemiXmenu” ed è la festa interculturale culinaria più amata del Burgraviato alla quale la Caritas, in collaborazione con il Comune di Merano, l’associazione artistica Kallmünz e il Merano WineFestival invita tutti per passare una serata in compagnia, sabato 12 maggio nel giardino di Castel Kallmünz. I partecipanti potranno assaggiare piatti etnici cucinati da un team di circa trenta donne meranesi e straniere residenti in riva al Passirio, ascoltare e ballare contemporaneamente sulle note di diverse band musicali presenti all’evento. Anche i più piccoli saranno i benvenuti, per loro è stato pensato un apposito programma dal Vke. L’entrata a “RemiXmenu” è libera, sono gradite offerte per coprire le spese della serata. In caso di pioggia la festa si svolgerà nella sala parrocchiale della chiesa di San Nicolò.
Gli assaggi culinari interetnici saranno preparati e serviti agli invitati da un team di cuoche provenienti da latitudini e longitudini di tutto il globo. E se il palato sarà sicuramente gratificato, anche le orecchie dei partecipanti avranno di che essere felici. Alle 17 “daranno il la” alla festa numerose band e artisti che dal palco allieteranno la serata: Arcomai, Alp(en)traum Orchestra, Claudio Scarabello, Nadia Thaler, band formate da studenti del Gymne di Merano, assieme a un gruppo di danzatrici, le GypsyMoonSisters. “Desideriamo che la festa sia un’occasione per fare avvicinare persone con storie e culture diverse” spiega la collaboratrice della Caritas Karin Tolpeit, che coordina la festa interculturale aiutata dalla volontaria Linda Hütter e da Roberta Ciola dell’Urania. Le pietanze e le bevande saranno gratuite, chi vorrà potrà però lasciare un’offerta che servirà per sostenere le spese della serata e le prossime iniziative interculturali.
Anche i più piccoli avranno la possibilità di divertirsi con un programma e uno spazio appositamente preparato per loro. “Ringraziamo per questo i volontari del VKE, che renderanno la festa piacevole anche ai bambini” dice Karin Tolpeit. “RemiXmenu” è organizzata dalla Caritas in collaborazione con l’associazione artistica Kallmünz e il Merano WineFestival. La serata interculturale nel giardino di Castel Kallmünz è stata patrocinata dal Comune di Merano, “Pizzacall” e Divina Hair Studio contribuiscono alla riuscita dell’evento. In caso di pioggia la festa si terrà ugualmente. “Se dovesse esserci maltempo, saremo ospitati nella vicina sala parrocchiale della chiesa di san Nicolò” conclude Karin Tolpeit.