Merano/ZTL. Il comandante Piras incontra i vertici dell’associazione artigiani

L’altro giorno il comandante della Polizia locale Fabrizio Piras ha incontrato in municipio il vicepresidente dell’associazione provinciale degli artigiani Giorgio Bergamo e il neoeletto Obmann meranese della categoria Wolfgang Töchterle. Durante il colloquio si è discusso di alcuni aspetti critici che riguardano la mobilità urbana e in particolare della videosorveglianza degli accessi alla zona a traffico limitato, entrata defintitivamente in funzione il 1° maggio scorso.

“Ci siamo trovati d’accordo sulla funzionalità e sull’utilità del nuovo sistema di controllo automatico – ha sottolineato Piras – e sul fatto che le regole chiare e trasparenti tornano a vantaggio di tutti”. Da parte loro i rappresentanti degli artigiani hanno chiesto soluzioni meno burocratiche per ottenere le autorizzazioni all’accesso, ad esempio mediante smartphone o sms. “Verificheremo attentamente tali proposte e – se praticabili – le attueremo”, ha assicurato Piras, che ha poi ricordato come le richieste di rilascio delle autorizzazione al transito nelle ZTL debbano di norma essere presentate – dal lunedì al venerdì e per email all’indirizzo vbz.ztl@comune.merano.bz.it – almeno 48 ore prima dell’accesso.

In particolari circostanze può essere richiesto il rilascio di un permesso temporaneo di circolazione. Oltre al relativo modulo, le persone interessate dovranno produrre documentazione comprovante la necessità del caso. Per motivi urgenti ed emergenze la circolazione nelle ZTL può essere autorizzata anche a posteriori. La relativa comunicazione deve essere inoltrata – sempre all’indirizzo email vbz.ztl@comune.merano.bz.it e tramite un apposito modulo – entro 48 ore dall’avvenuto accesso alla ZTL, che deve essere motivato e giustificato con specifica documentazione. Prima di entrare i diretti interessati dovranno telefonare alle centrale  operativa 0473 250160.
All’incontro ha preso parte anche l’assessore Stefan Frötscher.

In foto da sinistra: Wolfgang Töchterle, Giorgio Bergamo, il comandante Fabrizio Piras e l’assessore Stefan Frötscher.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

5 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

6 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

7 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

8 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

9 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

10 ore ago