Politica Ultime Notizie

Merano/ZTL. Il comandante Piras incontra i vertici dell’associazione artigiani

6 Maggio 2018

author:

Merano/ZTL. Il comandante Piras incontra i vertici dell’associazione artigiani

L’altro giorno il comandante della Polizia locale Fabrizio Piras ha incontrato in municipio il vicepresidente dell’associazione provinciale degli artigiani Giorgio Bergamo e il neoeletto Obmann meranese della categoria Wolfgang Töchterle. Durante il colloquio si è discusso di alcuni aspetti critici che riguardano la mobilità urbana e in particolare della videosorveglianza degli accessi alla zona a traffico limitato, entrata defintitivamente in funzione il 1° maggio scorso.

“Ci siamo trovati d’accordo sulla funzionalità e sull’utilità del nuovo sistema di controllo automatico – ha sottolineato Piras – e sul fatto che le regole chiare e trasparenti tornano a vantaggio di tutti”. Da parte loro i rappresentanti degli artigiani hanno chiesto soluzioni meno burocratiche per ottenere le autorizzazioni all’accesso, ad esempio mediante smartphone o sms. “Verificheremo attentamente tali proposte e – se praticabili – le attueremo”, ha assicurato Piras, che ha poi ricordato come le richieste di rilascio delle autorizzazione al transito nelle ZTL debbano di norma essere presentate – dal lunedì al venerdì e per email all’indirizzo vbz.ztl@comune.merano.bz.it – almeno 48 ore prima dell’accesso.

In particolari circostanze può essere richiesto il rilascio di un permesso temporaneo di circolazione. Oltre al relativo modulo, le persone interessate dovranno produrre documentazione comprovante la necessità del caso. Per motivi urgenti ed emergenze la circolazione nelle ZTL può essere autorizzata anche a posteriori. La relativa comunicazione deve essere inoltrata – sempre all’indirizzo email vbz.ztl@comune.merano.bz.it e tramite un apposito modulo – entro 48 ore dall’avvenuto accesso alla ZTL, che deve essere motivato e giustificato con specifica documentazione. Prima di entrare i diretti interessati dovranno telefonare alle centrale  operativa 0473 250160.
All’incontro ha preso parte anche l’assessore Stefan Frötscher.

In foto da sinistra: Wolfgang Töchterle, Giorgio Bergamo, il comandante Fabrizio Piras e l’assessore Stefan Frötscher.