Governo. Difficoltà, Mattarella teme “crisi di sistema” e concede tempo

Il Quirinale certamente non ostacolerà la nascita di un governo politico e di legislatura. Men che mai se l’alternativa che si presenta è quella di elezioni a breve. Più che di un’alternativa il ritorno alle elezioni viene letto da Sergio Mattarella come un rischio preoccupante che potrebbe portare ad una autentica crisi di sistema se il voto riproponesse analoga situazione politica emersa il 4 marzo. Alla luce di queste considerazioni il presidente ha dovuto prendere atto delle difficoltà tra Lega e M5S e concedere ai due leader altro tempo. Quanto? Più o meno una settimana visto che la Lega si è impegnata a sentire il suo “popolo” presso i gazebi questo fine settimana. Tempi stretti considerando che il Governo dovrà esserci ai primi di giugno quando si terrà il G7 in Canada e a fine mese il consiglio Europeo a Bruxelles. Irrituale la situazione in cui si troverà Mattarella, stretto tra gazebo leghisti e voto online sulla piattaforma grillina “Rousseau” mentre si svolgono le consultazioni per la formazione del governo. Mattarella però preferisce assumere su di sé il peso di critiche piuttosto che intralciare la trattativa che pare, nonostante le difficoltà, avviata.
Ora a che punto siamo? Mattarella le ha provate tutte . Prima la via del centrodestra e poi quella del Pd tenendo sempre al centro i Cinque stelle. Ha lanciato un governo di garanzia per salvare la finanziaria 2019. Senza nemmeno conoscere il nome del premier che Mattarella aveva in mente , gli hanno sbarrato la strada con lo slogan”al voto, al voto”. Certo non sarà ora Mattarella a porre ostacoli. Ora c’è da attendere questo accordo tra due programmi lontani e poi arriveranno i nomi. Il tutto molto in salita.

In foto, il presidente Segio Mattarella

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

38 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago