Bolzano. “Talentcenter” per orientare professionalmente i giovani, un progetto della Camera di commercio

L’organismo formativo sarà orientato a supportare lo scambio tra scuola ed economia e a incentivare in maniera particolare l’interesse per le professioni tecniche tra i giovani altoatesini.
Questa mattina è stato presentato presso la Camera di commercio di Bolzano il progetto per la realizzazione di un talentcenter per l’orientamento professionale. Al progetto cooperano la Camera di commercio di Bolzano e l’Ufficio Orientamento scolastico, universitario e professionale della ripartizione per il Diritto allo studio della Provincia autonoma di Bolzano. Obiettivo del talentcenter è verificare i punti di forza e le competenze degli studenti e delle studentesse a partire dalla scuola secondaria di primo grado, per fornire loro supporto e consulenza nella scelta del percorso di studi e professionale e motivarli ad approfondire le proprie potenzialità. Mediante un test standardizzato vengono analizzati competenze, interessi e potenziali dei giovani. In base ai risultati studenti e studentesse ricevono input importanti per il futuro sviluppo delle loro competenze e per una consulenza individuale nell’Ufficio Orientamento scolastico, universitario e professionale. Nel corso di un anno il talentcenter testerà, a partire dall’anno scolastico 2021/2022, gli studenti e le studentesse di una sola annata, ca. 5.000 giovani
“Il previsto talentcenter – ha detto il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner – permette di rafforzare la consulenza per l’orientamento professionale e incentiverà soprattutto l’interesse per le professioni tecniche tra i giovani altoatesini. In questo modo supporta anche lo scambio tra scuola ed economia, tematica che sta particolarmente a cuore alla Camera di commercio. Con l’occasione desidero ringraziare il Vicepresidente di lvh.apa Confartigianato imprese Martin Haller per il suo impegno per questo progetto.”
Concorda l’Assessore competente per la consulenza formativa e professionale Philipp Achammer “È importante – ha detto – fornire per tempo informazioni e strumenti ausiliari agli studenti e alle studentesse per facilitare loro una scelta formativa e professionale consapevole. Il talentcenter che viene realizzato grazie a questa cooperazione è una base importante per lo sviluppo della consulenza.”

Foto, Presentazione del progetto Talentcenter

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

6 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

7 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

8 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

9 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

10 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

14 ore ago