Bolzano. Incontro tra la Camera di commercio e una delegazione della Renania-Palatinato: la digitalizzazione come tema centrale

La Camera di commercio di Bolzano ha ospitato oggi una delegazione della Renania-Palatinato. Argomento principale dei colloqui tra i vertici della Camera di commercio di Bolzano e i rappresentanti politici ed economici del Land tedesco è stato la digitalizzazione in artigianato e industria. L’incontro è stato organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK) su incarico del Ministero dell’Economia della Renania-Palatinato.

La digitalizzazione in artigianato e industria è stata al centro dello scambio odierno tra Alto Adige e Renania-Palatinato.
Georg Lun, il direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, ha presentato l’economia altoatesina agli ospiti provenienti dalla Germania e ha illustrato loro i dati economici attuali. Alfred Aberer, il Segretario generale della Camera di commercio, ha in seguito parlato della digitalizzazione e fornito informazioni sui servizi offerti dalla Camera di commercio in questo ambito. “La Camera di commercio di Bolzano sostiene e accompagna le imprese altoatesine nella trasformazione digitale. Lo scopo principale è quello di informare e fare rete. Proprio questa coordinazione con altri Paesi offre la possibilità di sfruttare strategie e modelli di successo già sperimentati”, ha sottolineato Alfred Aberer.
Daniela Schmitt, Segretaria di Stato del Ministero dell’Economia, dei trasporti, dell’agricoltura e della viticoltura, ha guidato la delegazione della Renania-Palatinato: “Come Ministero dell’Economia sosteniamo lo sviluppo delle imprese in Renania-Palatinato e insieme ai nostri partner vogliamo rafforzare la collaborazione economica e lo scambio di esperienze con altri Paesi. Temi attuali come la digitalizzazione riguardano tutti noi e ci pongono di fronte a un’evoluzione dell’agire economico talmente rapida, che diventa indispensabile imparare dalle esperienze degli altri. Altrettanto importante per noi è condividere le nostre best practice.”
Oltre ai rappresentanti del Ministero dell’Economia all’incontro odierno erano presenti anche i vertici della Camera dell’artigianato Rheinhessen e della Camera dell’artigianato del Palatinato e dell’AHK Italia. In occasione del soggiorno della delegazione della Renania-Palatinato in Alto Adige è stato inoltre organizzato un incontro di networking con i rappresentanti di IDM Alto Adige, lvh.apa Confartigianato imprese, CNA-SVH Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese, Fraunhofer Italia, Trentino Sviluppo e Hub Innovazione Trentino.

In foto: Alfred Aberer e Daniela Schmitt/c-Camera di commercio di Bolzano.

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

59 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago