Bolzano. Giornata della biodiversità per il recupero delle specie vegetali e animali in ogni giardino e balcone

La distruzione e la frammentazione degli habitat, l’eccessivo sfruttamento degli ecosistemi e l’agricoltura intensiva sono le cause principali dell’estinzione delle specie microbiche, vegetali e di insetti in Europa e nel mondo. Per fermare questo processo è necessario un cambio di paradigma nel nostro sistema economico. Ma finché ciò non accade, tutti possiamo intanto dare il nostro piccolo contributo creando delle oasi per la biodiversità. Durante la Giornata della biodiversità si incoraggiano i privati cittadini e le amministrazioni pubbliche a ripensare e promuovere attivamente la conservazione del cibo e degli habitat per insetti e farfalle quando piantano giardini, balconi e spazi pubblici con oasi della biodiversità.
A Bolzano martedì  22 maggio dalle ore 14:30 alle ore 15:30 in piazza Walther saranno  distribuiti semi di fiori di campo da spargere negli habitat urbani, in ogni giardino e su ogni balcone.
Cibo e rifugio per insetti e farfalle possono essere creati anche sui nostri balconi e davanzali, nei nostri giardini domestici, nella zona verde intorno alla casa, su ogni piccolo appezzamento di terreno incolto, sia in città che in villaggio. Ciò richiede – sia su larga scala, che anche nel piccolo – un ripensamento: fiori selvatici invece di prato inglese, mirtilli e sambuco invece di cipressi e palme, pascoli per le api invece di gerani: nei nostri giardini e sui nostri balconi non significa rinunciare all’ordine. Ma se creiamo piccole isole ovunque – oasi per la biodiversità con spazio e cibo per insetti e farfalle­ – abbiamo dato un piccolo, ma importante, contributo contro l’estinzione delle specie.

Foto, Giornata della biodiversitä

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

3 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

11 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

12 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

16 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

17 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

18 ore ago