Ultime Notizie

Bolzano. Giornata della biodiversità per il recupero delle specie vegetali e animali in ogni giardino e balcone

20 Maggio 2018

author:

Bolzano. Giornata della biodiversità per il recupero delle specie vegetali e animali in ogni giardino e balcone

La distruzione e la frammentazione degli habitat, l’eccessivo sfruttamento degli ecosistemi e l’agricoltura intensiva sono le cause principali dell’estinzione delle specie microbiche, vegetali e di insetti in Europa e nel mondo. Per fermare questo processo è necessario un cambio di paradigma nel nostro sistema economico. Ma finché ciò non accade, tutti possiamo intanto dare il nostro piccolo contributo creando delle oasi per la biodiversità. Durante la Giornata della biodiversità si incoraggiano i privati cittadini e le amministrazioni pubbliche a ripensare e promuovere attivamente la conservazione del cibo e degli habitat per insetti e farfalle quando piantano giardini, balconi e spazi pubblici con oasi della biodiversità.
A Bolzano martedì  22 maggio dalle ore 14:30 alle ore 15:30 in piazza Walther saranno  distribuiti semi di fiori di campo da spargere negli habitat urbani, in ogni giardino e su ogni balcone.
Cibo e rifugio per insetti e farfalle possono essere creati anche sui nostri balconi e davanzali, nei nostri giardini domestici, nella zona verde intorno alla casa, su ogni piccolo appezzamento di terreno incolto, sia in città che in villaggio. Ciò richiede – sia su larga scala, che anche nel piccolo – un ripensamento: fiori selvatici invece di prato inglese, mirtilli e sambuco invece di cipressi e palme, pascoli per le api invece di gerani: nei nostri giardini e sui nostri balconi non significa rinunciare all’ordine. Ma se creiamo piccole isole ovunque – oasi per la biodiversità con spazio e cibo per insetti e farfalle­ – abbiamo dato un piccolo, ma importante, contributo contro l’estinzione delle specie.

Foto, Giornata della biodiversitä