Alto Adige. Dalle Dolomiti la lucertola più antica del mondo

Il Museo delle scienze di Trento, il Centro di Fisica teorica di Trieste e il Centro Fermi di Roma retrodatano di 75 milioni di anni l’origine dei rettili squamati.
La “Eva” di tutte le lucertole e dei serpenti fa la sua scalata dalle Dolomiti alla copertina di Nature, la prestigiosa rivista scientifica inglese, retrodatando di ben 75 milioni di anni l’origine dei rettili squamati. L’impossibilità di estrarre il fossile della lucertola Megachirella wachtleri, individuato  quasi 20 anni fa in Val Pusteria non aveva consentito di dargli una precisa identità e di ricostruire le sue parentele evolutive. Almeno fino a quando il fossile non è stato sottoposto ad una speciale micro tac dai ricercatori dell’università canadese di Alberta e del Museo delle Scienze di Trento, in collaborazione con il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam di Trieste, il Centro Fermi di Roma ed Elettra – Sincrotrone Trieste. Il fossile è stato così virtualmente separato dalla roccia e ricostruito in 3D. I suoi tratti anatomici, confrontati con quelli di altri rettili, dimostrano che si tratta della capostipite dei rettili squamati (lucertole e serpenti), quindi  della lucertola più antica al mondo.

Foto.Lucertola

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago