Bolzano. “The New Wild” di Christopher Thomson al Filmclub

Un lungometraggio racconta le terre di montagna abbandonate. Eurac Research tra i sostenitori della produzione.

Lo spopolamento delle aree rurali dell’arco alpino è da diversi anni sotto la lente di molti studiosi e non solo. Lo scrittore e videomaker inglese Christopher Thomson ha investigato questo fenomeno portando la sua telecamera in un piccolo paese della montagna friulana. Grazie a una collaborazione tra Eurac Research, il cinema Filmclub e il regista, “The New Wild” sarà in cartellone a Bolzano mercoledì 2 maggio alle 20.30. L’ingresso è gratuito e alla proiezione seguirà un dialogo sul futuro delle aree montane tra Christopher Thomson e Roland Psenner, presidente di Eurac Research.
Negli ultimi trent’anni oltre la metà delle aziende agricole dell’arco alpino ha cessato la sua attività. Soprattutto nelle aree più marginali, queste aziende erano la linfa vitale delle comunità, si curavano del paesaggio, oltre a fornire un reddito agli abitanti. Il documentario “The New Wild” trasporta lo spettatore nelle atmosfere dei villaggi desolati, mostrando come la natura si riprenda questi luoghi, ma anche alcune prospettive per farli tornare a vivere. Lo sguardo al futuro è quello che interessa maggiormente i ricercatori. Nei loro studi gli esperti di sviluppo regionale di Eurac Research guardano per esempio allo sviluppo di nuove forme di turismo rurale, alla valorizzazione dei luoghi attraverso il coinvolgimento della popolazione locale e all’immigrazione nelle aree di montagna.
Nella discussione che seguirà la proiezione del film, il regista dialogherà con Roland Psenner, con i ricercatori e il pubblico sulle possibilità per favorire un ripopolamento delle aree abbandonate. Racconterà inoltre cosa ha influenzato questa produzione e le sue scelte in tema di linguaggio e atmosfere. La discussione sarà moderata da Thomas Streifeneder, direttore dell’Istituto di sviluppo regionale di Eurac Research.
Il film documentario è stato distribuito dalla Tucker Film srl e prodotto in collaborazione con Michael Beismann, ricercatore dell’Università di Innsbruck e autore di diversi studi sullo spopolamento delle aree montane. Anche Beismann sarà presente alla proiezione al Filmclub.
Il lungometraggio ha una durata di circa 70 minuti e sarà proiettato in lingua originale (inglese) con sottotitoli in italiano. L’ingresso alla proiezione e alla discussione è gratuito.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

2 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

14 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

15 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

17 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

18 ore ago