Bolzano. Esulta il Torricelli per la vittoria del Festival studentesco

È il liceo scientifico di Bolzano ad aggiudicarsi l’edizione 48 del Festival superando di soli 4 punti gli studenti dell’Istituto Galilei mai arrivati così vicini alla vittoria. Il trofeo ieri sera è entrato al Palasport poco dopo le 20 portato in trionfo dagli studenti del Torricelli, ed è uscito all’una di notte nelle stesse mani degli studenti del liceo. Una serata vissuta sull’onda dell’emozione conclusasi nel Palasport di Via Resia affollato come non mai, dentro e fuori: sold out con 4.000 spettatori presenti e premiazione in diretta Rai.
Il Torricelli ha trionfato sugli altri 15 istituti in gara al termine di un’edizione che ha visto la partecipazione record di 758 studenti per un totale di 334 esibizioni che per tre settimane hanno animato Bolzano da piazza Walther al Teatro Cristallo, dai campi da gioco del Coni al Palaresia. Le due serate moderne al Palasport hanno visto alternarsi, accompagnate da cori da stadio, striscioni e qualche piccola sorpresa live, 47 esibizioni di gruppi musicali e cantanti solisti, musical, danza moderna e contemporanea, Dj contest
Al termine di una sfida all’ultimo voto ha vinto l’istituto che ha saputo mettere in campo creatività, spirito di squadra, talento e sacrificio. Ma il Galilei, già terzo l’anno scorso, si avvicina sempre più alla vetta. – dichiara Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club, l’associazione di volontari che organizza il Festival Studentesco – È stata un’edizione ricca di novità: il sold out delle serate classiche ci ha spinto a organizzare la diretta Facebook dal Cristallo totalizzando quasi 5.000 spettatori. Un successo, così come la diretta RAI della finale: segnali, insieme alla crescente partecipazione di istituti di lingua tedesca, di come il Festival sia sempre più percepito come patrimonio collettivo da tutto l’Alto Adige”.

Foto,. Gli studenti del Liceo scientifico Torricelli

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

3 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

3 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

4 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

5 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

6 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

7 ore ago