Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Esulta il Torricelli per la vittoria del Festival studentesco

22 Aprile 2018

author:

Bolzano. Esulta il Torricelli per la vittoria del Festival studentesco

È il liceo scientifico di Bolzano ad aggiudicarsi l’edizione 48 del Festival superando di soli 4 punti gli studenti dell’Istituto Galilei mai arrivati così vicini alla vittoria. Il trofeo ieri sera è entrato al Palasport poco dopo le 20 portato in trionfo dagli studenti del Torricelli, ed è uscito all’una di notte nelle stesse mani degli studenti del liceo. Una serata vissuta sull’onda dell’emozione conclusasi nel Palasport di Via Resia affollato come non mai, dentro e fuori: sold out con 4.000 spettatori presenti e premiazione in diretta Rai.
Il Torricelli ha trionfato sugli altri 15 istituti in gara al termine di un’edizione che ha visto la partecipazione record di 758 studenti per un totale di 334 esibizioni che per tre settimane hanno animato Bolzano da piazza Walther al Teatro Cristallo, dai campi da gioco del Coni al Palaresia. Le due serate moderne al Palasport hanno visto alternarsi, accompagnate da cori da stadio, striscioni e qualche piccola sorpresa live, 47 esibizioni di gruppi musicali e cantanti solisti, musical, danza moderna e contemporanea, Dj contest
Al termine di una sfida all’ultimo voto ha vinto l’istituto che ha saputo mettere in campo creatività, spirito di squadra, talento e sacrificio. Ma il Galilei, già terzo l’anno scorso, si avvicina sempre più alla vetta. – dichiara Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club, l’associazione di volontari che organizza il Festival Studentesco – È stata un’edizione ricca di novità: il sold out delle serate classiche ci ha spinto a organizzare la diretta Facebook dal Cristallo totalizzando quasi 5.000 spettatori. Un successo, così come la diretta RAI della finale: segnali, insieme alla crescente partecipazione di istituti di lingua tedesca, di come il Festival sia sempre più percepito come patrimonio collettivo da tutto l’Alto Adige”.

Foto,. Gli studenti del Liceo scientifico Torricelli