Aprono le iscrizioni alla IX. ECO Dolomites

ECOdolomites 2018, silenziosa „gara di consumi“ tra mezzi elettrici sulle più belle cime del mondo. MUST be there, dove esserci conta davvero.

Dal 1º maggio aprono le iscrizioni alla nona edizione della ECO Dolomites che si svolgerà l‘8 settembre sulle strade dolomitiche. Le iscrizioni resteranno aperte fino al massimo di 70 veicoli partecipanti. Per registrarsi alla Trophy CAP basta andare sul sito www.ecomove.cc, accedere alla pagina iscrizioni, compilare il modulo e qualora non lo si fosse ancora, associarsi con un contributo annuale di €20 all’associazione organizzativa ECOmove.
Anche quest’anno i partecipanti potranno immergersi nel cuore del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e sottoporre i propri mezzi elettrici a quattro, tre e due ruote ad un test. Infatti, la sfida consiste nell’utilizzare la minor quantità di energia possibile per percorrere i ca. 100 km nei 3.000 m di dislivello. Il percorso prevede la partenza da Brunico verso San Vigilio passando per il Passo Furcia, sosta per il pranzo a Corvara per poi proseguire per Campolongo, Passo Pordoi e Passo Sella ed arrivare a Ortisei in Val Gardena.
Grazie a queste iniziative si vuole dimostrare che se c’è la volontà è possibile ridurre l’inquinamento, non solo atmosferico ma anche acustico sulle strade che attraversano le Dolomiti e in particolare i passi. „L’ambiente che ci circonda è un bene comune che va preservato e rispettato“, sostiene con fermezza Maximilian Costa, uno degli ideatori.
L’associazione altoatesina per la salvaguardia dell’ambiente ECOmove rinnova con l’organizzazione di questo evento il proprio ruolo di promotrice di una mobilità sostenibile, rispettando il territorio e la natura. ECOmove in collaborazione con la città di Brunico, Plan de Corones, Val Gardena e Alta Badia continuano il lavoro di sensibilizzazione a favore dell’ambiente, promuovendo l’utilizzo di veicoli elettrici. “Amiamo profondamente la nostra terra e crediamo che il Sudtirolo possa diventare un esempio come regione più attenta a turismo e mobilità sostenibili”, dichiara Daniel Campisi di LETSMOVE, uno dei tre soci fondatori insieme a Janpaul Clara di Electro Clara e Maximilian Costa. “Siamo sempre più numerosi a credere in un Alto Adige sostenibile da lasciare in eredità alle future generazioni”, prosegue il presidente di ECOmove. „Molte le aziende che contribuiscono alla missione dell’associazione e che assistono le varie iniziative al quale va il nostro ringraziamento“.

In foto: ECOdolomites partenza dei veicoli elettrici da Brunico. 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, azione simbolica Consiglieri provinciali contro l’odio e la diffamazione

I gruppi consiliari Civica, PD, SVP, Team K, Verdi del Consiglio Provinciale dell'Alto Adige prendono…

8 ore ago

Il domani dei giovani espresso nel Concorso di idee “Imagine the future”

Da 25 anni gli studenti e le studentesse di tutto l’Alto Adige sviluppano idee innovative…

9 ore ago

Arge Alp Anziani, incontro transfrontaliero sull’Europa della pace, dei diritti civili e della solidarietà

“Ci sta a cuore l’Europa”. È questo il titolo dell’incontro transfrontaliero che si terrà nella…

10 ore ago

Fiera Bolzano con risultati soddisfacenti guarda fiduciosa al futuroo

In occasione dell'odierna ssemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato approvato il…

11 ore ago

L’arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti e lo sdegno di un nostro lettore

“Le mie origini genovesi non riescono a non commentare ciò che ho letto stamane riguardo…

12 ore ago

Si può ridurre la burocrazia? Il consigliere provinciale Thomas Widmann ci prova

Nel corso del tempo, le iniziali e sensate richieste burocratiche si sono trasformate in un…

13 ore ago