WiFi per tutti – aprono i bandi

L’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann invita tutti i comuni del Trentino-Alto Adige a partecipare al progetto “WiFi4EU”. L’Unione europea offre 15.000 euro a comune per la creazione di hotspot WiFi.

Questa iniziativa offre ai comuni la possibilità di creare a costo zero degli hotspot WiFi negli spazi pubblici. Questo potrebbe permettere presto a tanti cittadini di navigare in rete con facilità in ospedali, parchi, bus o altri spazi pubblici. Indipendentemente dalla loro appartenenza sociale, tutti i cittadini avranno un accesso facilitato a internet. 120 milioni di euro dal bilancio dell’Unione europea verranno messi a disposizione per questa iniziativa, per un totale di 6.000/8.000 comuni che dovrebbero beneficiarne.
“La costruzione dell’infrastruttura digitale è uno degli obiettivi importanti per il futuro dell’Unione – sostiene l’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann – Sono sempre di più le cose che facciamo online, sia per motivi personali che professionali, e per questo un accesso il più possibile esteso a un internet ad alta velocità è sempre più imprescindibile. Con il nuovo programma europeo internet sarà disponibile in molti più luoghi. Vogliamo così impedire che le aree rurali rimangano indietro nel processo di digitalizzazione. Questa iniziativa è ovviamente molto interessante per i comuni del Trentino-Alto Adige. A partire da oggi, fino a metà maggio, i comuni potranno fare domanda sulla piattaforma www.WiFi4EU.eu per ottenere un finanziamento dell’Unione europea. I contributi verranno distribuiti ai comuni che presenteranno la domanda con maggiore celerità. Si tratta di un processo semplice, che non implica la presentazione di documenti ulteriori. Voglio che i comuni della mia Regione siano informati riguardo a questa iniziativa, affinché facciano domanda nei tempi giusti e il numero maggiore di cittadini possa beneficiarne”.

In foto: l’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Trento. Con “Bunker” il Collettivo Clochart Aps affronta in scena il delicato tema del disagio giovanile

Proseguono gli appuntamenti con il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Venerdì…

1 ora ago

Bolzano, stabilimento Alpitronic in fiamme

È in fiamme lo stabilimento Alpitronic – leader mondiale delle colonne di ricarica per le…

2 ore ago

Al SPAZIO FOYER il Festival Internazionale di Incisione Contemporanea di Trento

Verrà annunciato venerdì 17 maggio alle 17.00 a Spazio Foyer (via Galilei, Trento) il vincitore…

4 ore ago

Bolzano Danza compie 40 anni

 Sono passati quarant’anni dalla prima edizione del Festival Bolzano Danza. Quattro decadi di ininterrotta programmazione…

7 ore ago

Bolzano, azione simbolica Consiglieri provinciali contro l’odio e la diffamazione

I gruppi consiliari Civica, PD, SVP, Team K, Verdi del Consiglio Provinciale dell'Alto Adige prendono…

18 ore ago