Sport Ultime Notizie

Südtirol Gardenissima 2018, quante star al cancelletto di partenza

27 Marzo 2018

author:

Südtirol Gardenissima 2018, quante star al cancelletto di partenza

Mancano pochi giorni allo slalom più lungo al mondo e diversi atleti della Coppa del Mondo e Ski Legends hanno confermato la loro presenza. Tra loro anche Christof Innerhofer e la medaglia olimpica Federica Brignone.

Il fascino assoluto della Südtirol Gardenissima sta nel fatto di offrire a tutti la possibilità di gareggiare fianco a fianco con atleti della Coppa del Mondo od “Old star”, che hanno scritto la storia di questo sport.
L’atmosfera della gara è avvertita dalla prima mattina: sveglia all’alba e ricognizione pista entro le 7.45, per consentire a tutti i partecipanti (circa 650 di 12 nazioni) di poter fare la loro lunga gara entro le ore 13.00, mantenendo un eccellente condizione della pista.
In quest’atmosfera, intrisa di agonismo ma non avara di sorrisi, si può respirare l’aria di una vera gara ma stando fianco a fianco, in ricognizione, in partenza e anche sul parterre di arrivo Con atleti veri e vecchie glorie. Un’emozione unica e indimenticabile, che ripaga la fatica e lo sforzo di affrontare un tracciato lungo 6 Km.
Ci si può, quindi, trovare, gomito a gomito con Christof Innerhofer, Riccardo Tonetti, Mattia Casse,Daniel Danklmaier, Patrick Schweiger, Thomas Maypeter, Nicolas RaffortDaniel Hemetsberger,Alex Hofer e Alex Vinatzer; o con campionesse come Federica Brignone (neo medaglia di bronzo alle Olimpiadi), Verena Stuffer, le sorelle Nadia e Nicole Delago, Ricarda Haaser, le sorelle dell’Argentina Angelica e Belen Simari Birkner e Teresa Runggaldier (figlia di Peter Runggaldier).
Oppure si può misurare il proprio tempo con Ski Legends come Peter Runggaldier, Marc Giarardelli, Giorgio Rocca, Oskar Delago, Federico Vanz, Ninna Quario, Paoletta Magoni, eDaniela Zini.
Tra i partecipanti troviamo anche Andreas Goldberger, è ex saltatore con gli sci austriaco, vincitore di tre Coppe del Mondo generali e di due Tornei dei quattro trampolini negli anni 1990.
Inoltre, tra gli apripista l’atleta paraolimpica Jürgen Egle che ha conquistato ben 11 medaglie a campionati paralimpici e mondiali con il suo monoski.
Sarà l’associazione degli albergatori insieme alle contadine della Val Gardena a offrire bevande e pasti in zona arrivo. La premiazione è prevista alle ore 15:30 presso il Centro Iman a S. Cristina dopodiche la festa continua con un “After Race Party” nel  centro di Selva Val Gardena con il gruppo “The Jamson’s und Francine Jordi”.
Pista libera per i talenti di domani:
La gara continua il giorno dopo, domenica 8 aprile, con la “Gardenissima KIDS”, che nello stesso tempo rappresenta anche l’ultima giornata di sci in Val Gardena. La gara alla quale possono partecipare tutti bambini e ragazzi delle annate 2004 e 2011 è considerata la gara Junior più dura delle Alpi. Il tracciato è ridotto rispetto alla gara per adulti, ma segue lo stesso modello: Ci saranno due cancelli di partenza. Il percorso, nella parte iniziale, sarà proprio uno slalom gigante parallelo per diventare poi un unico percorso di slalom gigante.
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 marzo.  

Per informazioni: www.gardenissima.eu