Merano. Nell’aria la primavera

Installazione in via Galilei nell’ambito della Primavera Meranese.

In via Galilei in prossimità dell’incrocio con i Portici, un “tappetto volante floreale” vibra con la luce nelle differenti ore del giorno: affascinanti trasparenze che intrecciandosi tra loro, offrono effetti multicromatici sempre diversi.

Si tratta dell’installazione aerea “Nell’aria la primavera” composta da 10 mila fiori ricavati da bottiglie colorate di plastica PET. È una delle espressioni della Primavera Meranese, la manifestazione – coordinata dall’Azienda di Soggiorno di Merano – nata per valorizzare la stagione primaverile e le bellezze meranesi attraverso diverse iniziative in un’ottica di sensibilità ecologica e ambientale.
L’opera “Nell’aria la primavera” intende sottolineare le molteplici potenzialità dei materiali che abitualmente buttiamo, rifiuti che ci offrono una moltitudine di opportunità per essere ripensati e riproposti in modo creativo.
L’installazione è a cura di Vetroricerca di Bolzano. Le bottiglie sono state recuperate nei centri di riciclaggio, selezionando colori e forme, poi opportunamente lavorate per realizzare l’opera.

Info: www.vetroricerca.it

Clou della Primavera Meranese sarà il Merano Flower Festival, la cui prima edizione – dal 27 al 29 aprile – coinvolgerà piazza Terme con un allestimento ispirato al tema dell’evento, “Dove il Mediterraneo incontra le Alpi” (a cura dell’architetto Massimo Semola, Piante Faro e Fondazione Radicepura), e il parco pubblico delle Terme con una mostra mercato dedicata totalmente al mondo del giardino e delle piante ornamentali. Sarà una festa per gli occhi con il contributo di tante realtà diverse, italiane ed estere, che rappresentano eccellenze vivaistiche specializzate. In programma workshop per le famiglie e altre iniziative.

Foto/c-Karlheinz Sollbauer  

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

1 ora ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

2 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

6 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

7 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

8 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

9 ore ago