Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Nell’aria la primavera

29 Marzo 2018

author:

Merano. Nell’aria la primavera

Installazione in via Galilei nell’ambito della Primavera Meranese.

In via Galilei in prossimità dell’incrocio con i Portici, un “tappetto volante floreale” vibra con la luce nelle differenti ore del giorno: affascinanti trasparenze che intrecciandosi tra loro, offrono effetti multicromatici sempre diversi.

Si tratta dell’installazione aerea “Nell’aria la primavera” composta da 10 mila fiori ricavati da bottiglie colorate di plastica PET. È una delle espressioni della Primavera Meranese, la manifestazione – coordinata dall’Azienda di Soggiorno di Merano – nata per valorizzare la stagione primaverile e le bellezze meranesi attraverso diverse iniziative in un’ottica di sensibilità ecologica e ambientale.
L’opera “Nell’aria la primavera” intende sottolineare le molteplici potenzialità dei materiali che abitualmente buttiamo, rifiuti che ci offrono una moltitudine di opportunità per essere ripensati e riproposti in modo creativo.
L’installazione è a cura di Vetroricerca di Bolzano. Le bottiglie sono state recuperate nei centri di riciclaggio, selezionando colori e forme, poi opportunamente lavorate per realizzare l’opera.

Info: www.vetroricerca.it

Clou della Primavera Meranese sarà il Merano Flower Festival, la cui prima edizione – dal 27 al 29 aprile – coinvolgerà piazza Terme con un allestimento ispirato al tema dell’evento, “Dove il Mediterraneo incontra le Alpi” (a cura dell’architetto Massimo Semola, Piante Faro e Fondazione Radicepura), e il parco pubblico delle Terme con una mostra mercato dedicata totalmente al mondo del giardino e delle piante ornamentali. Sarà una festa per gli occhi con il contributo di tante realtà diverse, italiane ed estere, che rappresentano eccellenze vivaistiche specializzate. In programma workshop per le famiglie e altre iniziative.

Foto/c-Karlheinz Sollbauer