Dorfmann: “Verso il pedaggio lungo il corridoio del Brennero”

La commissione ambiente del Parlamento europeo ha votato oggi un rapporto sul pedaggio autostradale per i veicoli pesanti.

Il documento fa parte del pacchetto sulla mobilità “Europa in movimento”, che contiene un insieme di misure per portare l’Europa verso una mobilità moderna e a basso livello di emissioni.
Il nuovo rapporto modifica la direttiva Eurovignette del 1999. A tal proposito, con una rinnovata attenzione ai due principi “chi utilizza paga” e “chi inquina paga”, si punta a promuovere un traffico su strada economicamente ed ecologicamente più sostenibile. La nuova direttiva obbligherà, infatti, gli stati membri a farsi carico dei costi esterni, come rumore e danni ambientali, attingendo ai ricavi derivanti dal pedaggio e dall’utilizzo delle infrastrutture.
L’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann, membro della commissione ambiente, commenta con soddisfazione il voto odierno: “Questa direttiva fa da apripista all’introduzione del pedaggio lungo il corridoio del Brennero. Solo così si potrà combattere in maniera efficiente il traffico che viene deviato sulle nostre strade da altre rotte di transito”.
Più nello specifico, la commissione ambiente del Parlamento si è pronunciata affinché gli stati membri utilizzino gli introiti legati all’utilizzo delle infrastrutture per prevenire i danni all’ambiente e all’uomo e per finanziare progetti infrastrutturali alternativi.
La direttiva prevede inoltre che, in futuro, anche i piccoli veicoli commerciali, come camioncini o veicoli assimilabili, siano soggetti alle regole in materia di pedaggio e tachigrafi. I piccoli veicoli commerciali fanno infatti sempre di più concorrenza ai camion e, in tal senso, rappresentano anche un pericolo per il traffico su strada, perché il conducente non è tenuto a rispettare alcuna regola in materia di ore di riposo e per questo spesso guida fino all’esaurimento.
Per entrare in vigore, la direttiva dovrà essere ancora votata dalla commissione trasporti e dalla plenaria del Parlamento europeo, oltre che essere negoziata con gli stati membri.
“Il voto di oggi è un primo passo importante verso una politica europea del traffico più sostenibile. Per il Sudtirolo, in particolare, viene posta un’importante pietra miliare”, sostiene Herbert Dorfmann.

In foto: l’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

25 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

1 ora ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago