Politica Ultime Notizie

Bolzano. Sono 28 gli interventi effettuati nel 2017 dai 9 tecnici comunali che svolgono il servizio a rotazione

14 Marzo 2018

author:

Bolzano. Sono 28 gli interventi effettuati nel 2017 dai 9 tecnici comunali che svolgono il servizio a rotazione

L’Ufficio Geologia, Protezione Civile ed Energia coordina il servizio di reperibilità di protezione civile, che coinvolge 9 tecnici comunali, che svolgono il servizio a rotazione per una settimana ciascuno. Il reperibile è l’unico tecnico comunale in servizio 24 ore per 7 giorni, al di fuori degli orari di apertura degli uffici; le chiamate giungono da parte dei vigili urbani, dei vigili del fuoco o da parte dei servizi di reperibilità di altri enti / organizzazioni. Nel corso del 2017 i reperibili del Comune hanno dovuto svolgere 28 interventi, con un incremento notevole rispetto al 2016, in cui le segnalazioni nelle fasce di reperibilità erano state 13.
Nel dettaglio le criticità che si sono manifestate nel corso del 2017 che hanno richiesto l’intervento del reperibile sono state in 10 casi legate a caduta massi e frane, 5 richieste per allagamenti di sottopassi e garage, 3 interventi  dovuti a perdite di acqua o gas da tubazioni, 1 per intasamento fognatura, 1 per incendio e 8 per altri motivi (intrusione di ignoti entro proprietà comunale, malfunzionamento sirene di allerta della protezione civile, caduta tegole, presenza di ghiaccio su marciapiede, ecc..).
Le chiamate e gli interventi hanno riguardato tutti i 9 tecnici reperibili e si sono verificati soprattutto nella seconda parte dell’anno (da giugno in poi), legati in buona parte alle precipitazioni intense e concentrate che hanno avuto luogo nel periodo estuivo. L’Assessore comunale competente  materia di protezione civile Luis Walcher sottolinea l’importanza del servizio di reperibilità, esprime la propria soddisfazione e ringrazia tutti i tecnici reperibili per il loro impegno nello svolgimento del servizio.