Bolzano. Porte aperte alla Pro Positiv

Giovedì 22 marzo l’associazione Pro Positiv propone uno speciale “porte aperte”, dalle ore 11.00 alle 18.30, dedicato alle persone omosessuali, bisessuali e transgender per la promozione della salute e per la prevenzione dell’HIV-AIDS e delle altre malattie sessualmente trasmissibili in occasione della settimana internazionale per l’attenzione alla salute delle persone LGBTQIA+.

Dalle 11.30 alle 13.00 sono invitati gli operatori del sociale e del sanitario con la dott.ssa Arianna Miriam Fiumefreddo per informarsi sulle tematiche dell’identità sessuale sociale di minoranza e di come lo stigma può intervenire per ridurre i fattori protettivi delle persone, aumentare alcuni rischi specifici e rendere difficoltoso l’accesso ai servizi stessi.

Dalle 14.00 alle 18.30 uno spazio dedicato alla corretta informazione e al counselling oltre che su HIV e le altre malattie sessualmente trasmissibili, anche su coming-out, percorsi di transizione di genere, e altre tematiche che interessano le persone LGBTQIA+. Dalle 15.00 alle 18.00 sarà possibile fare i test rapidi per HIV, HCV (Epatite virale C) e LUE (Sifilide).

Questo speciale open door dedicato alla salute delle persone LGBTQIA+ è il primo a Bolzano tra gli eventi culturali che precedono il Dolomiti Pride previsto a Trento per il 09 giugno. Una giornata dedicata alla salute come diritto di cittadinanza così come affermato nella Carta di Ottawa. Perché contrastare lo stigma omofobico significa tutelare la salute di tutta la comunità.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

2 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

14 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

15 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

17 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

18 ore ago