Salute Ultime Notizie

Bolzano. Porte aperte alla Pro Positiv

20 Marzo 2018

author:

Bolzano. Porte aperte alla Pro Positiv

Giovedì 22 marzo l’associazione Pro Positiv propone uno speciale “porte aperte”, dalle ore 11.00 alle 18.30, dedicato alle persone omosessuali, bisessuali e transgender per la promozione della salute e per la prevenzione dell’HIV-AIDS e delle altre malattie sessualmente trasmissibili in occasione della settimana internazionale per l’attenzione alla salute delle persone LGBTQIA+.

Dalle 11.30 alle 13.00 sono invitati gli operatori del sociale e del sanitario con la dott.ssa Arianna Miriam Fiumefreddo per informarsi sulle tematiche dell’identità sessuale sociale di minoranza e di come lo stigma può intervenire per ridurre i fattori protettivi delle persone, aumentare alcuni rischi specifici e rendere difficoltoso l’accesso ai servizi stessi.

Dalle 14.00 alle 18.30 uno spazio dedicato alla corretta informazione e al counselling oltre che su HIV e le altre malattie sessualmente trasmissibili, anche su coming-out, percorsi di transizione di genere, e altre tematiche che interessano le persone LGBTQIA+. Dalle 15.00 alle 18.00 sarà possibile fare i test rapidi per HIV, HCV (Epatite virale C) e LUE (Sifilide).

Questo speciale open door dedicato alla salute delle persone LGBTQIA+ è il primo a Bolzano tra gli eventi culturali che precedono il Dolomiti Pride previsto a Trento per il 09 giugno. Una giornata dedicata alla salute come diritto di cittadinanza così come affermato nella Carta di Ottawa. Perché contrastare lo stigma omofobico significa tutelare la salute di tutta la comunità.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *