Bolzano. Manifestazione informativa sul “business transfer nell’arco alpino”

Recentemente si è svolta presso la Camera di commercio una manifestazione informativa sul tema del business transfer nell’arco alpino. L’evento era diretto principalmente a imprese che intendono acquistare un’azienda all’estero o che sono alla ricerca di investitori. Esperte ed esperti hanno illustrato i fattori determinanti per operazioni di successo e alcuni esempi pratici.
La Camera di commercio segue insieme ad altri 10 partner europei il progetto UE C-TEMAlp che mira a salvaguardare le imprese dell’arco alpino a livello transfrontaliero. Nel corso della manifestazione sono state illustrate condizioni di base, vantaggi e sfide del business transfer oltre confine.
Innanzitutto sono stati analizzati i motivi che spingono a operazioni internazionali. Il consulente aziendale di Bolzano Lukas von Guggenberg ha evidenziato i principali fattori di successo e le possibili problematiche. I numerosi esempi di processi di investimento in corso tra ltalia, Germania e Austria hanno dimostrato che è possibile trovare la giusta impresa per espandersi seguendo un orientamento strategico chiaro, un business plan convincente e un profilo dettagliato di requisiti necessari.
Martina Agosti della Camera di commercio italio-tedesca di Monaco-Stoccarda e Jean-Claude Baumer, amministratore della omegaconsulting GmbH di Monaco hanno invece informato i presenti sullo stato attuale della successione aziendale e sulle possibilità di investimento in Baviera. Successivamente sono state affrontate questioni fiscali e giuridiche focalizzate su Germania e Austria. Il consulente fiscale e revisore Lucas de Lorenzi ha analizzato in merito le possibilità di ottimizzazione fiscale e societaria nell’interesse delle imprese.
È stata inoltre presentata la piattaforma di business transfer “Marketplace” (www.business-transfer.eu/marketplace) che facilita i contatti tra potenziali acquirenti e venditori transfrontalieri di imprese. I Paesi di destinazione sono Germania, Francia, Austria, Slovenia e Svizzera.
Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio, ha sottolineato l’importanza del modello: “Le trasmissioni d’impresa internazionali permettono di ottimizzare i costi e di trasferire nuove tecnologie e competenze. Inoltre facilitano l’accesso a mercati stranieri.”

In foto: l’incontro/c-Camera di commercio 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

49 minuti ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

4 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

7 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

7 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

10 ore ago