Bolzano. Grande visione piccoli passi

Laboratori in programma martedì 27/3 al Liceo Carducci e mercoledì 28/3 alla Rotonda dei Officine Vispa.

Il 27 e 28 marzo riparte “Grande visione piccoli passi” con la seconda e terza edizione del laboratorio facilitato con la tecnica LEGO® Serious PLAY®, sull’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il progetto è organizzato dalla cooperativa sociale Studio Comune e sostenuto dall’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano attraverso il bando “Tutti i giovani sono una risorsa”. Una trentina di giovani tra i 16 ed i 35 anni sono invitati a mettersi in gioco sui grandi temi globali e ad allinearsi agli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile con azioni di responsabilità sociale. Il percorso prevede:
– tre laboratori sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030, con 10 partecipanti ciascuno, facilitati con la tecnica del LEGO® SERIOUS PLAY® .
– una sessione individuale di coaching per l’accompagnamento di ogni partecipante nello sviluppo di un proprio piano d’azione,
– una comunità on line per condividere strumenti, materiali e conoscenza e per seguire l’impatto delle azioni di tutti i partecipanti.

Il primo dei tre laboratori si è tenuto a metà marzo nel nuovo BITZ fablab unibz, introdotto dall’assessore Angelo Gennaccaro che ha aperto i lavori. Durante i laboratori i ragazzi costruiscono con i LEGO® temi, riflessioni, risposte e modelli di sviluppo sostenibile. Le prossime edizioni dei laboratori sono in programma martedì 27 al Liceo Carducci e mercoledì 28 marzo alla Rotonda di Officine Vispa. È ancora possibile iscriversi.
Come spiegano i promotori: “LEGO® SERIOUS PLAY® è una tecnica che fa “pensare con le nostre mani e ascoltare con i nostri occhi”, attiva cioè canali sensoriali multipli danno accesso alla nostra immaginazione, ad un pensiero più innovativo e ad un apprendimento più profondo di ciò che viviamo. Migliora la comunicazione, approfondisce la comprensione, permette di ascoltare e sentirsi ascoltati, le persone si connettono tra loro e attraverso la visualizzazione dei concetti, colgono il senso delle idee, dei valori e dei pensieri degli altri e ne possono apprezzare l’identità comprendendo le differenze. Tutto questo ci aiuta a prendere decisioni migliori. Per passare dal pensiero all’azione, a questi laboratori di gioco strategico associamo sessioni individuali di coaching per accompagnare le persone nel cambiamento, nella individuazione e nel raggiungimento dei loro obiettivi con veri e propri piani d’azione”.
Per iscriversi contattare info@studiocomune.eu o compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito www.studiocomune.eu
“Grande visione, piccoli passi” è un progetto della cooperativa sociale Studio Comune che si occupa di sviluppo personale, sviluppo organizzativo e sviluppo di comunità. Partner del progetto sono la cooperativa sociale Officine Vispa, il liceo Carducci e la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano che con Alvise Mattozzi e Francesco Galofaro si occupa della valutazione d’impatto del progetto, seguendo ed analizzando il percorso e le azione dei partecipanti.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

57 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

4 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

16 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

17 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

19 ore ago